LA SCOMPARSA DI ERMINIO BAGNASCO
PRIMO DIRETTORE DI RAIDS
E' venuto a mancare a Milano Erminio Bagnasco, primo direttore di RAIDS, quando la rivista apparve nel 1986. Ex ufficiale di Marina, all'epoca era già famoso come storico militare, in particolare in campo navale. Ermanno Albertelli volle affidargli la responsabilità della rivista in quanto lo conosceva da tempo, avendo in mente di utilizzare in gran parte i servizi di RAIDS Francia, integrati da qualche pezzo italiano. Dopo alcuni anni la responsabilità passo ad altri in quanto, nel 1993, iniziò ad uscire STORIA MILITARE, dove Bagnasco s'impegnò forte della sua esperienza nel settore, essendo stato anche all'Ufficio Storico della Marina da giovane, e quando le forze diminuirono, videro l'impegno di suo figlio.
E' stato autore di decine di volumi e centinaia di articoli, venendo, uno dei pochi, tradotto anche in inglese, realizzando anche belle tavole delle unità navali e imponendosi come uno degli autori di riferimento nel settore. Da alcuni anni non lo vedevamo più a Novegro e questo era segno che non stava bene dato che in precedenza non mancava mai.
Sta sparendo tutta una generazione di storici, come anche nel caso di Santoni, Giorgerini e altri, persone che in Italia hanno avuto un ruolo importante e che certo non facevano lavori dando una rapida sbirciatina a qualche sito. Al figlio vanno le condoglianze della Redazione.
Nessun commento:
Posta un commento