venerdì 10 dicembre 2021

 CONCLUSA LA VICENDA GIUDIZIARIA

DEI DUE FUCILIERI DI MARINA


"Non luogo a procedere". Così si è conclusa la vicenda giudiziaria di Massimiliano Latorre e Salvatore Girone, iniziata a largo delle coste indiane nel lontano 2012. I due sottufficiali, in servizio su una unità italiana mercantile, furono accusati dall'India di aver ucciso due pescatori, come sanno tutti i nostri lettori, dato che questa storia ha avuto un iter lunghissimo.

La corte ha stabilito che i due appartenenti alla Brigata Marina SAN MARCO seguirono le regole d'ingaggio per cui non sono punibili.

A noi rimangono non pochi dubbi su tutta la vicenda, fermo restando il fatto che non crediamo che militari italiani abbiano aperto il fuoco su di una unità in transito. Manca l'autopsia sui corpi delle vittime e perfino l'unità è stata distrutta, non potendo verificare se a bordo vi fossero proiettili di armi che avrebbero permesso una determinante perizia balistica,

Su RAIDS vedremo di argomentare meglio le nostre opinioni ma a nostro avviso sono stati fatti errori a vari livelli, fermo restando che la vicenda è stata fortemente politicizzata in India.



Nessun commento:

Posta un commento