VELIVOLO ANTISOM ITALIANO:
ARRIVERA' IL C-27 J ASW
RAIDS è in grado di annunciare che il 41° Stormo Antisommergibile, attualmente su 4 ATR-72 MP in futuro riceverà i nuovi C-27 J ASW. Si tratta di un salto importante in quanto si passa da un velivolo da circa 24 tonnellate di peso massimo al decollo a uno da 33 tonnellate, con un notevole incremento delle prestazioni. La nuova versione del C-27J sarà dotata di radar Seaspray ventrale a scansione elettronica (con appendice poppiera per una copertura completa anche in assetto cabrato), ben 6 punti di attacco sub-alari (per siluri antisommergibili o missili antinave MARTE ER, taniche ausiliarie o altri carichi), sistema di rilascio per 60 sonoboe, sistema di rilevamento delle anomalie magnetiche (MAS) all'estrema poppa, contromisure elettroniche. e sistemi di sorveglianza elettornica. Ancora da definire varie componenti, come la rampa posteriore (potrebbe essere eliminata o ridotta).
Si tratta di un grosso salto qualitativo e di un velivolo molto interessante anche sul mercato internazionale in quanto pochi paesi possono permettersi i costi insiti nelle 80 tonnellate di peso massimo al decollo del P-8 POSEIDON. Il C-27 J è già in linea con l'Aeronautica e questo semplificherebbe moltissimo la logistica. Del resto è utilizzato dalla Guardia Costiera statunitense (che ne è molto soddisfatta) e anche l'Australia ha studiato attività di soccorso in mare per i suoi C-27 J.
Per i 4 ATR-72 MP attualmente in servizio, si potrà scegliere fra la cessione ad altra componente (come la Guardia di Finanza) oppure la vendita all'estero, dove diversi paesi cercano aerei di questo tipo ma hanno risorse economiche limitate.
Nessun commento:
Posta un commento