MISSILE TESEO Mk.2/E
La società missilistica multinazionale MBDA, che ha sedi anche in Italia, fornirà alla Marina Militare il nuovo missile superficie/superficie TESEO Mk.2/E. Si tratta di una totale rivisitazione dell'originario TESEO, noto comunemente come OTOMAT, il missile antinave che ha avuto una buona diffusione. La nuova arma intanto ha una sezione trinagolare con spigoli arrotondati invece che circolare. In crociera dispone di un motore turbofan di ultima generazione mentre l'accelerazione iniziale viene fornita da due booster.
Il nuovo missile non solo può ingaggiare bersagli navali, con approccio programmato, per esempio per colpire bersagli all'interno di baie e porti, ma può colpire anche bersagli terrestri, risultando un vero e proprio missile da crociera. Probabilmente dispone di vari sistemi di guida che vanno da quello radar al sistema inerziale, a quello GPS fino a una camera termica, per esempio in grado di colpire una parte specifica della nave presa a bersaglio o di un edificio. La gittata dovrebbe essere superiore ai 300 km (anche di molto), con una testata di circa 200 kg., con capacità anche perforanti
Si tratta di un grosso passo in avanti in quanto si possono colpire bersagli terrestri di valore (posti comando, aeroporti e via proseguendo) con estrema precisione. Una flessibilità indispensabile negli scenari moderni, con buone possibilità anche sui mercati internazionali.
Nessun commento:
Posta un commento