LEONARDO M-346 ALLA GRECIA
Nel quadro di una modernizzazione del suo comparto per l'addestramento dei piloi, Grecia e Israele hanno firmato un accordo per aggiornare tutto il comparto. Atene adotta il sistema di addestramento israeliano e dovrebbe ordinare 10 addestratori M-346 italiani, ricordando che l'Aeronautica israeliana ne ha in linea 30. Attualmente l'Aeronautica greca dispone di T-2 BUCKEYE statunitensi, già US Navy e vecchi di 50 anni, oramai del tutto inadeguati per preparare piloti che dovranno pilotare velivoli moderni come i RAFALE francese e probabilmente gli F-35. L'addestramento iniziale è invece condotto con turboelica T-6 TEXAN II.
L'M-346 non solo si è rivelato un ottimo addestratore ma si presta anche a ruoli secondari d'attacco, fattore non secondario nel quadro strategico greco. Francia, Egitto, Grecia e Israele stanno intensificando la collaborazione militare anche per fronteggiare l'espansionismo turco, più volte manifestatosi.
Per l'M-346 si tratterebbe di un altro successo importante mentre molti paesi hanno necessità di un nuovo velivolo di addestramento avanzato.
Nessun commento:
Posta un commento