martedì 9 giugno 2020

Breaking News 

DUE FREGATE ITALIANE ALL'EGITTO 


E' stata autorizzata la vendita di due fregate già varate (ma non consegnate ancora alla Marina Militare per cui ancora di proprietà del cantiere) alla Marina egiziana che aveva già ricevuto un'altra fregata classe FREMM ma ceduta dalla marina francese.
Si tratta di un contratto importantissimo che si somma al recentissimo ordine per 10 di queste fregate da parte dell'US Navy (più altre 10 in opzione) ma da realizzare nei cantieri Fincantieri negli USA e con equipaggiamenti statunitensi. Le FREMM si stanno rivelando un successo senza precedenti per l'industria navale militare italiana.
Ovviamente partiranno in tempi brevissimi i lavori per realizzare due unità analoghe con cui far fronte alle necessità della Marina Militare italiana e che ovviamente si chiameranno SPARTACO SCHERGAT ed EMILIO BIANCHI.
Il valore della commessa è di circa 1,2 miliardi di Euro ma poi vi saranno da fornire munizioni e altri equipaggiamenti. Per la Marina egiziana si tratta di un importante potenziamento in un momento in cui le tensioni in Mediterraneo stanno salendo, in particolare per la politica aggressiva di Erdogan, pesantemente e direttamente coinvolto nel conflitto libico.
In prospettiva vi è un ordine per altre quattro fregate di questo tipo, 20 pattugliatori (in parte da realizzare in Egitto) per 24 velivoli da combattimento TYPHOON e per 20 addestratori M-345. L'ordine per gli addestratori era atteso da tempo.

Nessun commento:

Posta un commento