sabato 30 novembre 2019

CONSEGNATI 24 T-50  ALL'IRAQ
 
 
L'Iraq ha ricevuto il suo 24° e ultimo velivolo a reazione d'addestramento sud-corano T-50 IQ, ordinati a suo tempo al paese asiatico. Finalmente l'addestramento dei piloti potrà proseguire localmente e questi velivoli possono essere utilizzati anche per missioni d'attacco al suolo, se fosse necessario. 
L'Aeronautica irachena è in fase di ricostruzione dopo molti anni seguiti la sconfitta del 2003.




giovedì 28 novembre 2019

912 IVECO 12kN PER L'OLANDA 



Iveco Defence Vehicles ha annunciato la firma i un ordine fermo per 912 vicoli protetti 12kN per le Forze Armate olandesi, Si tratta di un ordine molto importante perché il cliente è prestigioso e certe commesse italiane, attese da molto tempo, ancora non si cono concretizzate, ad iniziare da quella per le CENTAURO 2 con cannone da 120 mm, dopo i primi 10 esemplari.
Il programma olandese è circondato da un fitto riserbo e si dispone di scarse informazioni tecniche sul nuovo mezzo, nato da una specifica richiesta olandese.

MISSILI ENFORCER AVIOLANCIABI



La MBDA ha presentatola versione aviolanciabile del suo piccolo missile ENFORCER, adatto all'impiego da parte di velivoli leggeri e UAV, viste le ridotte dimensioni e il peso contenuto.
Fino ad oggi esisteva solo la versione spalleggiabile, adatta ad impegnare blindati e adatto a colpire postazioni anche in edifici. Non è un'arma specifica anticarro comunque.

mercoledì 27 novembre 2019

84 BRADELY PER LA CROAZIA
 
 
Gli Stati Uniti hanno deciso di cedere 84 veicoli da combattimento M2 A2 BRADLEY alla Croazia, con un programma di ammodernamento presso la Duro Darkovic di Slovonsky Brod. L'Esercito di Zagabria vedrà un notevole potenziamento dall'afflusso di questi mezzi che andranno a sostituire i vecchi M-980 di epoca jugoslava, derivati dagli AMX-10 francesi ma oramai completamente superati.
Resta da risolvere il problema del velivolo da combattimento, da reperire sul mercato dell'usato, puntando a F-16 aggiornati, dopo che gli USA hanno fatto naufragare la fornitura israeliana di 12 aerei.

lunedì 25 novembre 2019

COMPLETATA LA FORNITURA 
DI ELICOTTERI ALL'AFGHANISTAN 
 
 
 
L'Aeronautica afghana ha ricevuto il 60° e ultimo elicottero leggero MD 530 F, utilizzati per l'addestramento, il collegamento e l'attacco. I velivoli sono pratici e facilmente mantenibili in servizio anche se sono privi di blindatura, Dispongono di pod con mitragliatrici, razzi e missili. 
Con queste macchine è passibile addestrarsi anche per la condotta di elicotteri più complessi.

sabato 23 novembre 2019

PRIMO GLOBAL HAWK DELLA NATO
 
 
 
Il primo velivolo a controllo remoto GLOBAL HAWK destinato alla NATO è giunto alla base di Sigonella, dove già operano velivoli di questo tipo con le insegne statunitensi.
Da Sigonella i GLOBAL HAWK presto inizieranno missioni di ricognizione strategica ad alta quota, probabilmente spingendosi sulla Libia e il Mediterraneo orientale, grazie alla sua enorme autonomia e al suo propulsore a reazione.

venerdì 22 novembre 2019

LA TRENTA LASCERA' L'APPARTAMENTO 



Travolta anche dall'ondata di critiche arrivati anche dai colleghi di partito, la Trenta e suo marito lasceranno l'appartamento (180 metri quadrati a San Giovanni) che il ministro si era fatta assegnare, salvo poi farlo intestare al marito, maggiore dell'Esercito.
Ci sembra il minimo visto i disagi che tanti militari che devono lavorare in grandi e dispendiosi centri urbani, magari senza dover fare"vita di relazione" (come asserito da lei) ma magari con un paio di figlioli.
Che serva d'esempio per chi la mattina mangia "pane e volpe" e vuol fare fesso il prossimo! 
Probabilmente di lei non sentiremo più parlare e la cosa non ci dispiace, tanto per essere chiari. L'impressione è che anche i 5 Stelle siano sul viale del tramonto, dopo aver fatto, in poco tempo, molti danni. Non è questo di cui l'Italia ha bisogno.
NUOVO FUCILE D'ASSALTO BERETTA
PER IL PROGRAMMA STATUNITENSE

Beretta ha presentato al Milipol di Parigi il suo nuovissimo fucile d'assalto RM-277 R sviluppato in collaborazione con la General Dynamics, il gigante industriale statunitense con circa 400.000 dipendenti, molto attivo nel settore militare, con la partecipazione della Truevelo per quanto riguarda il munizionamento.
Negli Stati Uniti l'US Army ha lanciato il programma Next Generation Squad Weapons (NGSW) che prevede di fornire 86.000 armi (85.986 per l'esattezza) alle unità di prima linea dell'Esercito, con le prime consegne nell'anno fiscale 2022.
La nuova arma avrà un calibro di 6,8 mm, con una palla di peso e dimensioni data dal committente. La Truevelo ha messo a punto un munizionamento completamente innovativo con bossolo in tecnopolimeri, senza collarino per l'unghia di estrazioni, denominata 277 TVC Cartridge.
Moltissime informazioni non sono ancora pubbliche. Possiamo dire che si tratta di un'arma con configurazione bull-pup, una novità in casa Beretta. Vi sono vari accorgimenti per ridurre il rinculo, incrementando l'efficacia del tiro anche a raffica. Particolare cura è stata posta per ridurre i pesi, agendo sull'arma e sul munizionamento. 
Il funzionamento è a recupero di gas, potendo scegliere per l'inizio del ciclo di sparo ad otturatore chiuso per il tiro semi-automatico (in modo da migliorare la precisione) e a otturatore aperto nel tiro a raffica (per facilitare il raffreddamento).
 Per ora l'US Army ha scelto tre consorzi finalisti, con future prove di comparazione a breve.

giovedì 21 novembre 2019

MILIPOL 2019

L'edizione 2019 del salone parigino è stata ricca di novità ma è doveroso innanzitutto segnalare la Ngsw (Next Generation squad weapon) sviluppata in collaborazione tra Beretta Defense Technologies e General Dynamics, qui alla sua prima apparizione in europa presso lo stand BDT. Si tratta di un progetto in gara in entrambe le sue versioni (LMG e AR) come nuovo armamento per l'esercito americano.
Nel prossimo numero di RAIDS verrà analizzata nello specifico questa e tutte le altre novità di MILIPOL 2019.
 
 

lunedì 18 novembre 2019

PARACADUTISTI IN AZIONE A PISA
 
 
170 paracadutisti della Brigata FOLGORE sono intervenuti per rinforzare con apposite paratie e sacchetti di sabbia. gli argini nel centro di Pisa. I militari hanno immediatamente risposto all'appello ed erano pronti anche per altri eventuali interventi, qualora fosse stato necessario.
Di sicuro, conoscendo bene il problema, se la Regione avesse fatto più interventi sull'asta dell'Arno, i pericoli sarebbero sicuramente minori ma le cose non hanno funzionato come dovevano non solo per il MOSE a Venezia.

LA LUFTWAFFE RIFIUTA DUE A400 M
 
 
 
La Luftwaffe ha deciso di rimandare in fabbrica due velivoli da trasporto A400 M perché sono emersi dei problemi con le viti di bloccaggio delle eliche, un problema che richiede costanti revisioni che portano via ben 30 ore per volta.
Non è certo il primo problema per l'A400 M ma evidentemente si è trattato di un programma molto complesso e non tutti i costruttori sono stati diligenti nella progettazione e nella costruzione. A Berlino non sono contenti per questi problemi e anche Airbus è abbastanza frustrata per il permanere di alcuni problemi.

domenica 17 novembre 2019

LA TRENTA TRAVOLTA DALLE POLEMICHE 


"Ho una vita di relazione, mi serve un appartamento grande". Così l'ex ministro 5 Stelle Trenta, al Corriere della Sera, ha giustificato il fatto che si voglia tenere l'assegnazione del grane appartamento (180 metri quadrati) in centro (San Giovanni) che le era stato assegnato quando era ministro della Difesa.
Stiamo ricevendo moltissimi commenti ma è chiaro che qualcuno nei 5 Stelle ha perso la rotta. Trenta ha fatto assegnare ufficialmente l'appartamento al marito, un maggiore, ma vorremmo sapere quanti maggiori hanno a Roma appartamenti di questo tipo in zona centro! Anzi spesso abbiamo raccolto lamentele perché chi è assegnato a Roma (dove ci sono tanti stati maggiori e uffici vari) ha grossissimi problemi per il trovare alloggio anche perché lo stipendio è lo stesso di chi è assegnato a località dove le case costano molto meno mentre nella capitale (lontane periferie incluse) i canoni di affitto sono molto alti, tanto che qualcuno fa il pendolare da Napoli o Civitavecchia. E pensare che la coppia ha un alloggio di proprietà a Roma.
I 5 Stelle, capendo l'antifona, hanno fatto capire che non sorreggono le assurde pretese dell'ex ministro ma questa è la riprova che al loro interno vi è chi pensa solo ai propri affari e usa sistemi furbeschi per ottenere dei benefici.
Avevamo una pessima idea della Trenta, come sanno i nostri lettori, ma questo fatto conferma le nostre valutazioni. E pensare che la Trenta aveva perfino tentato di entrare nell'AISE, per altro senza riuscirci. Essendo un elemento della Riserva Selezionato e visto la delicatezza del compito, ci chiediamo chi ha appoggiato la richiesta e quali erano le sue qualità.
La speranza è che non solo la legge venga rispettata per quanto riguarda le assegnazioni degli alloggi ma questo soggetto sparisca dai nostri orizzonti, così come chi l'aveva raccomandata per la responsabilità di un ministero come la Difesa.

LA TRENTA VOLEVA ENTRARE NELL'AISE  
MA VENNE SCARTATA 



Elisabetta Trenta, che aveva grosse ambizioni, tentò di entrare nell'AISE ma venne scartata. Lo rivela un articolo del Il Giornale. Fu bloccata per non aver superato l'analisi psico-attitudinale. Sembra che, per "consolarla" le fosse offerto di entrare come "ex articolo 7", ma i contratti di questo tipo terminano quando cambia il capo del servizio mentre lei voleva trovare un lavoro stabile e meglio pagato.
Poi vennero i 5 Stelle e l'imbarcarono non con un ruolo secondario ma addirittura di ministro della Difesa, dove ha palesato limiti che non stiamo qui a ricordare. 
Ora, dopo la prova offerta, è stata messa da una parte e speriamo che vi rimanga prima che mostri i limiti personali rispetto a certe ambizioni. Di lei e delle sue scelte, ci ricorderemo per un pezzo e se lo ricorderanno in diversi. 
Si è aperta anche una polemica circa l'appartamento che le era stato assegnato in funzione di ministro e che ora manterrebbe perché assegnato, guarda caso, al marito. Non crediamo che si tratti di un appartamento di classe medio-bassa ma a livello "ministeriale". Ci siamo capiti. E pensiamo ai poveri cristi che fanno i salti mortali per trovare casa, specialmente quando assegnati a certe destinazioni.

giovedì 14 novembre 2019

LA THAON DI REVEL ALLE PROVE
 
 
La fregata/pattugliatore (vi sono divergenze in proposito) Paolo Thaon de Revel ha iniziato oggi le prove in mare. Si tratta della prima unità di una nuova interessante classe, allestibile secondo tre livelli, progressivamente meglio armati. Sicuramente il livello superiore è quello di una fregata a tutti gli effetti.
La classe sta suscitando interessa anche all'estero. 




NAVI ANGOLANE IN RIPARAZIONE IN NAMIBIA

La Marina angolana ha inviato due unità a Walvis baym in Namibia, per lavori di manutenzione. Qalvis Bay era una colonia inglese nel pieno dell'Africa del Sud-Ovest tedesca, amministrata poi, finoal 1994, dal Sudafrica e da allora riunita al territorio circostante.

martedì 12 novembre 2019

RICORDIAMO AI NOSTRI LETTORI CHE SUL BLOG
LUCA POGGIALI EDITORE
POSSONO TROVARE LE INFORMAZIONI CIRCA
 I CONFLITTI 
E LE AREE DI CRISI NEL MODO
10 SPRINGBOCK PER IL RUANDA
 
 
L'Esercito del Rauanda ha ricevuto 10 veicoli protetti sudafricani SPRINGBOCK, destinati al contingente che il paese schiera in Somalia nell'ambito della missione UNISOM. Questi veicoli 4x4 hanno particolari accorgimenti per resistere all'esplosione di mine e altri ordigni esplosivi.

domenica 10 novembre 2019

F-35 B SULLA QUEEN ELIZABETH
 
 
Gli F-35 B della Royal Navy si stanno addestrando alle operazioni sulla nuovissima portaerei QUEEN ELIZABETH e hanno iniziato anche le operazioni notturne, sempre complesse e delicate.
I piloti si devono addestrare ad operare con il trampolino (Sky Jump) che non è presente sulle unità anfibie da sbarco statunitensi. Il trampolino riduce lo spazio per il parcheggio in una certa misura ma consente decolli più sicuri e con un carico maggiore a bordo, fattore non di poco conto 

sabato 9 novembre 2019

RITARDI NELLA CONSEGNA DEI NUOVI SU-35
Vi saranno dei ritardi nella produzione dei nuovi velivoli da combattimento Sukhoi Su.35 russi, sviluppo dei precedenti Su.27. Anche l'industria russa deve far fronte a vari problemi di ordine tecnico e finanziario. Fa abbastanza impressione notare che un'industria che ogni anno produceva migliaia di velivoli, oggi abbia dei problemi per consegnare i 10 Su.35 che erano previsti per il 2019.

venerdì 8 novembre 2019

NUOVI UAV PER L'ESERCITO UCRAINO
 
 
L'Esercito ucraino ha ricevuto in primi teleguidati a medio raggio turchi BAYRAKTAR. Si tratta di un velivolo con configurazione a travi di coda, con propulsione con elica posteriore spingente e quattro punti d'attacco sub-alari per carichi bellici oltre al classico cupolino con i vari apparati optronici.
Kiev aveva la necessità di potenziare il settore sia per la ricognizione e l'acquisizione dei bersagli, sia per eventuali missioni di attacco.

mercoledì 6 novembre 2019

LA HIRTERBERGEN DIVENTA UNGHERESE
 
 
Una industria di stato ungherese ha acquistato l'industria austriaca Hirterbergen, nota nel settore militare per la sua produzione di mortai, in particolari quelli da 60 e 81 mm,
Si tratta di un passo abbastanza inusuale ma si vede che l'Ungheria vuole investire nel settore, ben sapendo quanti mortai leggeri e medi di origine sovietica vi siano da sostituire. L'Italia dispone di mortai da 60 mm di costruzione austriaca.
Il grosso del mercato europeo è diviso fra qusta ditta, la Francia e la Spagna.

martedì 5 novembre 2019

BOXER PER IL BRITISH ARMY 


Il British Army ha ordinato oltre 500 veicoli 8x8 BOXER, per un valore di 2,8 miliardi di Sterline. Si tratta di un importante potenziamento dei reparti terrestri britannici in quanto il BOXER è un veicolo potente e veloce, ben protetto, inizialmente sviluppato per l'esigenze tedesche, ottenendo anche un buon successo di vendite all'estero. E' stato adottato da Germania. Lituania, Olanda e Australia oltre che dal regno unito.
Il Boxer ha una massa di oltre 36 tonnellate a pieno carico e può essere armato anche con una torretta con cannoncino da 40 mm. La sua massa prevede una blindatura consistente.

lunedì 4 novembre 2019

TERZO ORDINE USA PER L'ACV DI IVECO


Iveco ha ricevuto  dall'US marine Corp il terzo ordine per il suo ACV, derivato dall'8x8 SUPERAV,un veicolo che ha ottenuto un successo clamoroso, battendo l'agguerita concorrenza statunitense e internazionale.
Il programma procede secondo i piani e si attendono altri ordini internazionali.