giovedì 31 ottobre 2019

SKYSHIELD PER L'ARABIA SAUDITA
 
 
La tedesca Rheinmetall ha annunciato un ordine importante per complessi da 35 mm per la difesa di punto SKYSHIELD, abbinati a radar XTAR3D. Non è stato specificato il compratore ma potrebbe essere l'Arabia Saudita
Tutto è nato con l'attacco contro due importanti installazioni petrolifere saudite lo scorso 14 settembre, da parte di missili da crociera iraniani che hanno causato seri danni.
Lo SKYSHIELD è un cannone revolver con una cadenza di tiro di ben 1.000 colpi al minuto. con testata a frammentazione.
probabilmente saranno sistemati su rilievi in terra o torri in cemento, per avere un orizzonte di tiro più vasto,

ULTIMO LEOPARD 2 A6 PER LA FINLANDIA
 
 
La Finlandia ha ricevuto il centesimo e ultimo LEOPARD 2 A6 FIN ordinato a suo tempo per sostituire i vecchi T-72 di cui disponeva. I finlandesi hanno fatto un investimento non piccolo preoccupati per la politica di Putin e la sua attitudine ad aggredire i vicini.
Il LEOPARD 2 A6 è una delle più recenti versioni del celebre carro tedesco, muniti di molti miglioramenti. 

LA CROAZIA SCEGLI I BLACKHAWK
La Croazia ha scelto l'UH-60 BLACKHAWK come nuovo elicottero medio in sostituzione dei vecchi Mi.17 russi. Il governo statunitense ha dato  una grossa mano ai velivoli nazionali, dato che ne ha regalati due (usati) a Zagabria, che abbiamo visto in volo la scorsa estate, e per ora ne ha ordinati altri due. Ma ne servono molti di più anche per il ruolo nel combattere gli incendi e fare evacuazioni sanitarie dalle tante isole dalmate, affollate di turisti in estate. 
Peccato per AugustaWestland che aveva belle macchine da proporre ma restono ancora altri segmenti di mercato.




martedì 29 ottobre 2019

ALTRI 114 F-35 PER GLI USA 

Il costruttore ha ricevuto un ordine per altri 114 F-35 per i reparti aerei statunitensi. L'importo si aggira intorno ai 7 miliardi di US$. La produzione del velivolo procede così come l'entrata in servizio in diversi paesi.

venerdì 25 ottobre 2019

FESTA DEI PARACADUTISTI


Alla presenza del capo di stato maggiore dell'Esercito e di altre autorità politiche e militari si è svolta a Pisa, presso il CEAPAR, la ricorrenza del 77° anniversario della Battaglia di El Alamein.
Imponente, nonostante il giorno lavorativo, la presenza del pubblico, accorso da molte parti d'Italia, Un momento sempre importante che unisce il passato al presente.
MISSILI PATRIOT IN QATAR
 
 
 
La prima sezione di missili statunitensi PATRIOT ha raggiunta la sua base in Qatar, per contribuire alla difesa antiaerea e antimissile del paese. Sono previste due basi. Per ora i satelliti hanno rilevato i primi quattro lanciatori.

giovedì 24 ottobre 2019

LA RUSSIA SENZA PORTAEREI PER ANNI 



Dopo il disastro dell'affondamento dell'unico bacino della Flotta dell'Artico che poteva contenere l'unica portaerei russa in servizio, rimasta gravemente danneggiata, tanto che è sempre più probabile che non rientrerà in servizio, si parla di una nuova unità. 
E' apparso un disegno che mostra una unità di 40/45.000 tonnellate, addirittura con uno scafo a catamarano, in grado d'imbarcare 28 reattori, alcuni velivoli AEW (da realizzare) e una dozzina di elicotteri, meno della metà della dotazione di una grande portaerei statunitense.. Ma una unità di questo tipo richiede anni per essere completata e intanto la Marina russa rimane priva di una piattaforma da cui far operare i suoi reattori, un handicap decisamente grave visto i propositi politici..

martedì 22 ottobre 2019

L'US NAVY COMPLETA IL PASSAGGIO 
DAI P-3 ORION AI P-8 POSEIDON
 
 
L'US Navy in ottobre ha completato il passaggio dai velivoli antisommergibili P-3 ORION ai nuovi reattori P-8 POSEIDON dopo 60 anni di servizio del quadriturbina. Alcuni P-3 rimarranno in servizio per compiti speciali mentre altri saranno messi sul mercato dell'usato anche per ruoli non militari (per esempio fire bomber).
Il POSEIDON ha tempi di trasferimento nettamente inferiori rispeto al druaditurbina che hanno sostituito, fattore importante nelle grandi distanze oceaniche
 

lunedì 21 ottobre 2019

CARENZE NEL NUMERO DEI MILITARI USA


La Difesa statunitense ha problemi di reclutamento. Per l'Esercito nei prossimi mesi bisognerà arruolare altri 80.000 elementi e già oggi si è meno rigidi circa i test attitudinali da superare. Questo non è un problema da poco in quanto gli equipaggiamenti sono sempre più complessi.
Ma forse chi ha maggiori problemi è l'USAF, a cui mancano circa 2.000 piloti in quanto il mercato civile drena molte risorse. Bisognerà vedere di controbattere la tendenza in quanto l'iter di preparazione dura diversi anni e non si può porre rimedio rapidamente. Meno problemi vi sono per i piloti della Guardia Nazionale in quanto mantengono un proprio lavoro.

giovedì 17 ottobre 2019

PRONTA IN 12 MESI LA NUOVA PORTAEREI CINESE
 
 
la nuova portaerei cinese, in costruzione in un cantiere nell'area di Shangai, potrebbe essere pronta al varo in 12 mesi. Lo testimoniano le immagini satellitari che sono disponibili. Si tratterà della prima vera portaerei realizzata nella Repubblica Popolare Cinese, che continua ad investire cifre ingenti nel potenziamento del proprio apparato militare, avendo superato il potenziale sovietico oramai.
Queste misure stanno preoccupando i paesi di tutta questa parte del mondo mentre in Europa se ne discute molto poco. Presto Pechino avrà una enorme capacità di proiettare potenza, con in più una vasta rete di paesi alleati e una politica estera molto spregiudicata.




mercoledì 16 ottobre 2019

PUTIN IN ARABIA SAUDITA TENTA DI VENDERE L'S-400
 
 
Dopo 11 anni, Vladimir Putin è tornato in Arabia Saudita, dopo un periodo non facile di rapporti, in particolare visto l'atteggiamento del Cremlino circa Iran e Siria.
Il presidente russo tenta di vendere anche il sistema S-400 e altri equipaggiamenti militari ma dubitiamo che otterrà grossi risultati, vista la necessità di interconnettere i sistemi di difesa aerea fra di loro. Se ne stanno accorgendo i turchi che stanno schierando i missili russi in un contesto tecnologico di tipo "occidentale". 

4 MI.24 ALL'AFGHANISTAN DALL'INDIA 



Quattro elicotteri d'attacco Mi.24 HIND, giù in forza alla Bielorussia ma completamente revisionati, sono stati donati dall'India all'Afghanistan nel quadro di un accordo per la collaborazione militare. Altri quattro elicotteri dello stesso tipo erano stati consegnati nel 2015 per contrastare l'attività dei talebani, attualmente in fase calante dopo la solita recrudescenza estiva.

lunedì 14 ottobre 2019

LE FORZE DI DAMASCO SI SCONTRANO
CON QUELLE APPOGGIATE DA ANKARA
Primi scontri diretti fra le forze di Damasco e le milizie filo-turche nell'area di Manbij. Ci sono le prime vittime e la situazione potrebbe aggravarsi in ogni momento anche perché bisogna mettere in conto anche le operazioni aeree e la presenza russa.

PRIMI F-35 INGLESI SULLA PORTAEREI 


Il 13 ottobre per la prima volta F-35 B LIGHTING della Royal Navy sono atterrati a bordo della portaerei QUEEN ELIZABETH. Nei prossimi mesi è previsto un intenso programma di addestramento per rendere l'unità pienamente operativa visto anche l'aria di crescente crisi che si respira nel mondo.
Le due portaerei che stanno entrando in servizio, consentiranno una buona proiezione di potenza dopo anni di grossi limiti operativi dovute alle ridotte capacità delle piattaforme utilizzate (i tre "incrociatori tuttoponte") e poi al loro invecchiaento.. 

domenica 13 ottobre 2019

ALTRI TRE ATR-72 PER LA GdF
 
 
La Guardia di Finanza ha ordinato a Leonardo tre bimotori da pattugliamento marittimo ATR-72 MP che si aggiungeranno ha quello già consegnato. Su tratta di velivoli estremamente validi, dotati di un sistema di ricerca avanzato.
I velivoli della GdF sono stati noleggiati anche da altri paesi viste le loro caratteristiche. Vi sono buone prospettive per ordini dall'estero ma bisognerebbe ordinare anche delle macchine nella versione ASW (antisommergibile) trasformando le quattro macchine già in servizio con l'Aeronautica, trasformazione per cui sono già predisposti.

giovedì 10 ottobre 2019

BLISKAVSKA: NUOVO MISSILE UCRAINO
 
 
Alla mostra "Armi e Sicurezza 2019" in corso a Kiev, è stato annunciato che è in sviluppo un nuovo missile terra aria, denominato  BLISKAVSKA, arma moderna con caratteristiche ipersoniche, sfruttando il potenziale missilistico industriale.
All'esibizione di Kiev è presente un inviato di RAIDS per cui avremo presto notizie dettagliate anche su questo nuovo missile.

mercoledì 9 ottobre 2019

ALTRI F-35 PER L'OLANDA
Il Governo olandese ha annunciato di voler acquistare altri 9 F-35 A per la propria Aeronautica. La notizia intanto conferma che gli utilizzatori di questa macchina sono pienamente soddisfatti delle sue prestazioni, tappando la bocca a tanti critici che tanto esperti poi non dovevano essere.
Buona notizia per l'Italia in quanto gli F-35 olandesi vengono assemblati a Cameri, per cui porteranno ulteriore carico di lavoro nel nostro paese.
Se l'Italia riducesse il suo ordine per 90 macchine, questa commessa svanirebbe immediatamente, così come altre. Sarà bene che i politici ci pensino bene prima di fare una vera castroneria, in cui non di rado si rivelano specialisti a volte.

NUOVA TORRETTA LEONARDO DRS
 
 
Leonardo DRS, con base negli Stati Uniti, ha messo a punto una torretta per il veicolo 8x8 STRIKER dell'US Army, denominata IM- SHORAD. La torretta include un'arma fra i 12,7 e i 30 mm, un lanciatore per 4 missili antiaerei a corto raggio sul fianco destro e due missili anticarro sul lato sinistro della cupola. E' stata studiata la possibilità di installare un laser di potenza, guardando alle armi future.
L'US Army ha una componente di difesa antiaerea decisamente sotto potenziata e vuole rinforzare il settore.




martedì 8 ottobre 2019

L'INTELLIGENCE ITALIANO COINVOLTO 
NELLE VICENDE DEL FIGLIO DI BAIDEN 



Sta montando una questione perché il primo ministro Conte ha autorizzato degli incontri (due) fra i vertici dell'intelligence italiano e inviati del presidente Trump a Roma, per la vicenda del figlio di Baiden, una questione decisamente delicata.
Si attende che sia data una versione ufficiale di quanto avvenuto, ricordando il ruolo che la vicenda sta avvenendo negli Stati Uniti, in quanto l'ex vice.presidente Baiden è un candidato democratico alle presidenziali del prossimo anno.

lunedì 7 ottobre 2019

RITIRATI DAL SERVIZIO 
GLI F-18 PIU' VECCHI
 
 
Dopo 35 anni di servizio dai reparti attivi dell'US Navy, gli F-18 HORNET delle serie A, B, C e D, rimasti in servizio solo con i reparti della riserva.  In servizio rimangono le versioni più recenti mentre stanno entrando in servizio gli F-35 C, specifici per l'impiego sulle portaerei. Difficile piazzare all'estero questo macchine in quanto sono piuttosto complesse e costose.




domenica 6 ottobre 2019

CONTRORDINE: CONTE VUOLE "RIMODULARE" LA COMMESSA DEGLI F-35

Neppure il tempo di stendere gli ultimi due post con tema gli F-35 che giunge la notizia che i 5 Stelle hanno chiesto di tagliare ancora l'ordine per gli F-35.
Ci sembrava impossibile che in un momento in cui si cercano fondi per portare avanti le proprie politiche, non si prendesse di mira la Difesa. Il problema è che si tratta di un grande programma internazionale e non ci sembra che gli USA siano particolarmente flessibili di questi tempi. La certezza quasi matematica è che riducendo il numero dei velivoli ci taglino le commesse sull'intera produzione, così avremmo fatto proprio un bel "risparmio", tipico di gente che non ha idea di come gestire l'economia di un paese.
Colpisce che la richiesta dei pentastellati sia partita solo dopo che l'aereo con il segretario di stato Pompeo abbia staccato le ruote dal suolo italiano. In ogni caso staremo a vedere. Ne va anche della credibilità complessiva del paese oltre che del suo comparto difesa e di quello industriale. Con l'uscita della Turchia dal programma, in sostanza per scarsa affidabilità, per l'Italia potevano giungere ulteriore carico di lavoro. 
Per ora vi sono ordini per 835 set alari completi (circa dieci volte quelli necessari per i velivoli italiani) e a settembre ha effettuato il primo volo il primo F-35 olandese assemblata a Novara.

SEI F-35 ITALIANI IN ISLANDA
 
 
Sei F-35 del 32° Stormo di Amendola sono da alcuni giorni in Islanda, per partecipare alla missione aerea della NATO di controllo dei grandi spazi aerei intorno all'isola.
E' la prima volta che F-35 partecipano ad una missione della NATO, a riprova della qualità del velivoli e della capacità raggiunta da specialisti e personale di terra.
Negli immensi spazi aerei della regione, gli F-35 italiani potrà operare in modo completo senza in rischio d'intralciare il traffico aereo civile. Da quelle parti hanno ripreso ad apparire pattugliatori russi, dopo anni e anni d'assenza. L'Islanda non dispone di velivoli da combattimento e deve far ricorso a velivoli di altri paesi dell'alleanza.

CONTE RINUNCIA A 5 FUCILI
MA NON AGLI F-35 
Ricorderete quando Conte (nella precedente versione) ad Arezzo istituì una borsa di studio dicendo che la Difesa rinunciava a cinque fucili, un gesto profondamente demagogico, a cui applaudirono i soliti noti.
Bene, vorremmo sapere cosa pensano i medesimi signori del fatto che Conte (in versione .2,) ha assicurato i segretario di Stato Pompeo che il programma F-35 va avanti regolarmente.
Noi siamo stati sempre dell'avviso che, superato un certo punto, qualsiasi ipotesi di blocco sarebbe una catastrofe, politica oltre che economica. Però da LEU, dai 5 Stelle e via proseguendo, vorremmo sapere che cosa ne pensano di questa scelta. Non hanno proprio niente da dire o erano "distratti"e non se ne sono accorti? 
E' evidente che davanti a pochi migliaia di Euro conte fa il pacifista, ma davanti a commesse importanti e con i rapporti con gli Stati Uniti in ballo, si allinea e scatta sugli attenti.
Intanto vi è il rischio di dazi sull'agro-alimentare italiano, perché gli USA accusano l'Europa di aiuti di stato al gruppo Airbus. Piccolo ma non secondario dettaglio: l'Italia non fa parte di Airbus ma, anzi, diverse aziende collaborano con la statunitense Boeing. La cosa ci sembra al limite dell'offensivo e dell'irrazionale.
Seguiremo lo sviluppo della situazione e, intanto, auguriamo a Conte di stare sereno e di ripassare la parte del "servitore dei due padroni" di una famosa commedia.

sabato 5 ottobre 2019

ARRESTATO ITALIANO PER SPIONAGGIO 


Maurizio Paolo Bianchi, 58 anni, è stato arrestato su ordine delle autorità giudiziarie statunitensi. Ex dirigente della Avio, che produce propulsori nel Lazio anche in collaborazione con la General Electric, si era licenziato da anni. L'accusa è che, con un russo arrestato in agosto, abbia sottratto importanti segreti produttivi per la realizzazione di propulsori, sembra civili, indispensabili per il nuovo velivolo passeggerei russo. 
Mosca è alla dipserata ricerca di tecnologie e, come in passato, cerca di ottenerle in modo illegale.

venerdì 4 ottobre 2019

ESERCITAZIONE ITALIANA IN QATAR
 
 
Si chiama NASR 2019 l'esercitazione fra reparti italiani e del Qatar che si svolge in quel paese e che vede la presenza di veicoli pesanti della Brigata GARIBALDI e altri assetti, per un totale di 800 uomini..
Sul terreno operano carri C1 ARIETE, semoventi PzH.2000, cingolati DARDO, ruotati FRECCIA, ORSO e LINCE oltre ai lanciarazzi MLRS da 227 mm. Erano molti anni che non si vedeva un simile schieramento italiano in Medio Oriente (dalla fine della missione ANTICA babilonia in Iraq nel 2006), il tutto mentre la tensione nell'area è alle stelle per le azioni aggressive iraniane, culminate, almeno per ora, nell'attacco con missili da crociera iraniani a installazioni petrolifere saudite di grande importanza, dopo attacchi alle unità navali. 
I militari italiani svolgeranno un ampio ciclo di attività insieme a 1.200 militari del Qatar, con cui si stanno rafforzando i legami militari.

LANCIO SUBACQUEO NORD COREANO 



La Corea comunista ha diffuso le immagini di un lancio di un missile da un battello immerso. Il tutto sarebbe avvenuto il 2 ottobre ma bisogna fare molta attenzione in quanto il regime diffonde anche notizie totalmente false. Il regime vuole dimostrare di possedere una potrenza superiore per impressionare i paesi della regione e gli Stati Uniti.

DUE POLIZIOTTI UCCISI A TRIESTE 



Due poliziotti sono rimasti uccisi a Trieste intorno alle 17.00, quando un pregiudicato ha sfilato, secondo le prime ricostruzione, la pistola ad uno dei due, aprendo il fuoco.Tutto è avvenuto dopo il fermo di due persone provenienti dai Caraibi, accusati di furto di un motorino.




mercoledì 2 ottobre 2019

LA BELL RIVELA IL SUO 
NUOVO ELICOTTERO D'ATTACCO
 
 
 
La Bell sta divulgando le prime informazioni circa la proposta per il suo nuovo elicottero d'attacco Bell 360 INVICTUS. Si tratta di una macchina biposto con posti in tandem e con l'armamento trasportato all'interno, con bracci che si estendono per il suo lancio a cui si aggiunge il cannoncino da 20 mm brandeggiabile a prua. La velocità dovrebbe essere di circa 180 nodi (300 km/h), con un raggio operativo di 135 miglia (circa 300 km).
La Bell spera di intercettare la necessità dei Marines che devono sostituire i loro AH-1 COBRA, aggiornati ma realizzati per la prima volta negli Anni '60, quindi un progetto decisamente datato. I marines hanno bisogno di una macchina più facile da imbarcare che non l'AH-64 APACHE.