mercoledì 11 settembre 2019

LEONARDO PRESENTA L'AW-149 AL DSEI



Leonardo spinge per il suo nuovo elicottero medio AW-149, una macchina molto moderna, della classe dell'UH-60/S-76 ma con molti decenni in meno sul progetto, per cui con un netto vantaggio per quanto riguarda la parte tecnica.
Per ora è stato ordinato in 6 esemplari dalla Thailandia (1 per la Polizia e 5 per l'Esercito) e in 20 esemplari (più 10 opzioni) per la Marina egiziana, in particolare per le sue forze da sbarco che ora dispongono di due grandi navi d'assalto anfibie, a suo tempo ordinate dalla Russia ma bloccate dall'embargo. La concorrenza nel segmento è molto forte e non è stato adottato da utilizzatori militari italiani, i quali per ora hanno preferito il più piccolo ed economico AW-139 M, una macchina che sta avendo un enorme successo nel mercato civile.
Il "149"  nasce per impieghi militari e comunque "pesanti", avendo fra l'altro un carrello particolarmente robusto. Può essere armato anche con missili anticarro ma soprattutto è una piattaforma per il trasporto con possibilità di proteggerlo con adeguate ECM.

Nessun commento:

Posta un commento