sabato 28 settembre 2019

MORTAIO MOBILE DA 120 MM UCRAINO
 
 
L'Ucraina ha presentato il suo nuovo mortaio mobile da 120 mm. Si tratta di un mortaio a canna liscia da 120 mm installato nella parte posteriore di un veicolo 4x4. Il mortaio il 35 secondi, grazie ad un impianto idraulico, viene estratto posteriormente e messo a terra in bolla. I serventi lo possono quindi utilizzare sfruttando le munizioni trasportate nella parte centrale del veicolo. Il mezzo può essere messo in condizioni di muovere nuovamente in meno di 30 secondi, per cambiare posizione.

martedì 24 settembre 2019

NUOVO JET DELLE REPUBBLICA CINESE


E' stato mostrato per la prima volta il T-5, il nuovo biposto a reazione d'addestramento, realizzato nella Repubblica di Cina (Formosa). Il velivolo è in anticipo sui tempi di sviluppo. Ne è prevista anche una versione d'attacco indicata come AT-5.
I nuovi velivoli sono destinati a sostituire i vecchi T-3 da addestramento e i velivoli da combattimento leggeri F-5 statunitensi.
Visto il quadro generale, la Repubblica di Cina cerca l'autonomia militare e sta sviluppando da decenni equipaggiamenti nazionali sempre più sofisticati, proposti anche per l'esportazione.

domenica 22 settembre 2019

LA PORTAEREI PRINCE OF WALES IN MARE 


Approfittando delle favorevoli condizioni meteo-marittime, la portaerei PRINCE OF WALLES, seconda unità della classe QUEEN ELIZABETH (65.000 tonnellate di dislocamento) ha raggiunto il mare aperto per dare inizio ai collaudi.
Prima di diventare operativa con i suoi F-35 B e con i suoi elicotteri, ci vorrà ancora del tempo ma la Royal Navy presto avrà un nucleo fondamentale di due potenti unità, dopo lunghi anni di una situazione quasi umiliante vista la pochezza dei mezzi disponibili, specialmente in fatto di portaerei.

venerdì 20 settembre 2019

IL 1.000° AW-139 ALLA GdF
 
 
Il millesimo esemplare dell'elicottero italiano Leonardo AW-139 è stato consegnato alla Guardia di Finanza, che lo sta utilizzando con ottimi risultati.
Il velivolo italiano è la macchina ad ala rotante di maggior successo mai apparsa sul mercato e ha ordini da evadere già oggi per altre 100 macchine. Sicuramente anche la versione AW-139 M per impieghi militari farà riscontrare altri successi anche se è apparsa più recentemente.
Leonardo ha una gamma veramente ampia di macchine e sta modernizzando la sua proposta anche per il settore militare e per le forze di sicurezza.

giovedì 19 settembre 2019

GIORNATE DELLA POLIZIA LOCALE A RICICONE 


Dal 20 al 22 settembre si stanno svolgendo le Giornate della Polizia Locale, il tradizionale appuntamento per l'equipaggiamento delle polizie locali e il controllo del territorio presso la Fiera di Riccione.
Un appuntamento interessante per chi deve sorvegliare il territorio, quella polizia di prossimità che oggi  investita da nuovi compiti dati i cambiamenti registrati nelle realtà locali e la necessità di proteggere la popolazione e gli operatori del settori, oramai in prima linea nel contrasto di certi fenomeni.

mercoledì 18 settembre 2019

MORTO IL PATRON DELLA FB


Il nome Fabio Buzzi non dice molto fra gli esperti del settore militari ma i battelli da lui creati, presso la FB, erano fra i più veloci e migliori al mondo. Lui correva sull'acqua fin da quando ne aveva 17 ma a 76, mentre personalmente aveva appena conseguito il nuovo primato della traversata fra Monaco e Venezia, a velocità dell'ordine delle 70 miglia (!!) nella notte ha trovato la morte, insieme a due piloti inglesi, andando ad impattare contro una diga foranea, addirittura scavalcandola, subito dopo l'arrivo a Venezia.
La FB di lecco era divenuta una importante fornitrice per marine e forze di polizia, con battelli dalle prestazioni altissime, derivata dall'esperienza da quelli da corsa. Lui era sempre al timone della dita ma anche dei motoscafi che realizzava, dei veri capolavori nautici. probabilmente un attimo di distrazione, dopo 13 ore di corsa attorno alla penisola, è stato fatale.
la speranza e che gli eredi sappiano portare avanti la società, da lui fondata e portata avanti con tanto impegno. 

martedì 17 settembre 2019

FERITO UN MILITARE A MILANO
 
 
 
Un alpino di 34 anni in servizio presso la stazione di Milano, è stato ferito, per fortuna non in modo grave, al collo, da un clandestino yemenita che gridava frasi religiose, impugnando una lama. 
In altri paesi l'aggressore sarebbe stato sicuramente bloccato con le armi da fuoco mentre in questo caso è stato solo bloccato, senza far ricorso alle armi.

giovedì 12 settembre 2019

COLPO GROSSO DI IVECO
CON 1.275 MTV ALL'OLANDA

La Divisione Veicoli Militari di Iveco ha ottenuto un grosso successo in Olanda, con un contratto per 1.275 MTV per le Forze Armate e e di Polizia di quel paese. L'Olanda aveva lanciato il programma DVOW (Defensiebrede Vervanging Operationele Wielvoertuigen) per un mezzo protetto a due assi di classe media. Il requisito prevede varie configurazioni con tetto blindato, tetto non blindato, per le forze speciali, per il trasporto del personale, ambulanza blindata, cargo con pianale posteriore.
Il nuovo veicolo, che in Italia è noto con l'appellativo di ORSO, andrà all'Esercito, alle forze speciali, alla Marina, ai Fucilieri di Marina (Mariner), all'Aeronautica e alla Polizia Militare.
Per Iveco si tratta di un successo molto importante, contro una concorrenza agguerritissima. Le consegne avverranno fra il 2022 e il 2026 e sicuramente questo successo faciliterà ulteriori vendite all'estero mentre si attende il proseguo anche del programma in Italia.


mercoledì 11 settembre 2019

ALTRI CACCIA RUSSI PER L'ALGERIA
 
 
 
L'Algeria è uno di quei paesi che nel settore dei velivoli da combattimento resta fedele al tradizionale fornitore russo, abbandonato da altri. In questi giorni sono stati ordinati un numero imprecisato di velivoli da combattimento Su.30 MKA e MiG.29 M2/2 per potenziare il settore. I MiG.29 non sono caccia recenti ma la versione M2/2 è una delle più aggiornate e bisogna tener presente il quadro complessivo dell'Algeria dei cui vicini solo il Marocco dispone di velivoli da combattimento moderni. 

Breaking News
 
L'ITALIA NEL PROGRAMMA TEMPEST
 
 
 
Al DSEi di Londra è stato ufficialmente annunciato che l'Italia, in particolare Leonardo, entra nel programma del velivolo da combattimento TEMPEST a cui partecipano anche il Regno Unito e la Svezia. Sicuramente si tratta di un passo importante in quanto consente di realizzare un potenziale industriale di tutto rilievo e un buon mercato iniziale.
E' bene ricordare che un moderno velivolo da combattimento richiede ingenti investimenti per cui è fondamentale ripartire l'investimento fra più paesi. Gli svedesi sono preoccupati per la vicinanza con la Russia e la sua nuova politica.
Si tratta di un programma a lungo periodo che sarà in competizione con il velivolo che Francia, Germania e Spagna stanno sviluppando.

LEONARDO PRESENTA L'AW-149 AL DSEI



Leonardo spinge per il suo nuovo elicottero medio AW-149, una macchina molto moderna, della classe dell'UH-60/S-76 ma con molti decenni in meno sul progetto, per cui con un netto vantaggio per quanto riguarda la parte tecnica.
Per ora è stato ordinato in 6 esemplari dalla Thailandia (1 per la Polizia e 5 per l'Esercito) e in 20 esemplari (più 10 opzioni) per la Marina egiziana, in particolare per le sue forze da sbarco che ora dispongono di due grandi navi d'assalto anfibie, a suo tempo ordinate dalla Russia ma bloccate dall'embargo. La concorrenza nel segmento è molto forte e non è stato adottato da utilizzatori militari italiani, i quali per ora hanno preferito il più piccolo ed economico AW-139 M, una macchina che sta avendo un enorme successo nel mercato civile.
Il "149"  nasce per impieghi militari e comunque "pesanti", avendo fra l'altro un carrello particolarmente robusto. Può essere armato anche con missili anticarro ma soprattutto è una piattaforma per il trasporto con possibilità di proteggerlo con adeguate ECM.

martedì 10 settembre 2019

LANCI DALL'ATR-72 MP
 
 
Leonardo ha completato una campagna di lanci dal portello posteriore (apribile in volo) dei suoi ATR-72 MP. Normalmente il portello può essere utilizzato per il lancio di materiale di soccorso, come battelli autogonfiabili ma è possibile effettuare lanci anche vincolati e in caduta libera. Per i vincolati bisogna installare un verricello per l'eventuale recupero di paracadutisti che potrebbero rimanere agganciati durante l'uscita. Meno complesso i lanci in caduta libera. In particolare l'attività potrebbe interessare il GOI, che attualmente utilizza sia elicotteri della Marina che velivoli dell'Aeronautica. Gli elicotteri hanno un costo orario più alto, specialmente se devono raggiungere quote elevate.

MISSILE IPERSONICO DELL'USAF 



L'USAF (l'Aeronautica militare statunitense) ha rilasciato un video in cui si (dovrebbe) vedere un missile ipersonico durante un test su rotaia. Abbiamo messo fra parentesi il condizionale perché in realtà si vede solo una rapidissima palla di fuoco, dato che l'arma si sposta all'incredibile velocità di Mach 8, vale a dire otto volte la velocità del suono e anche rallentato del 50% il video non consente di vedere le fatture della nuova arma.
Sono circa 40anni che si lavora nel settore ma ora, dopo varie soste dei programmi, siamo giunti a elementi concreti, almeno per quanto è dato sapere pubblicamente. 
Nel 2018 la Russia ha annunciato di avere in corso lo sviluppo di un missile ipersonico.

DSEi A LONDRA


Si è aperto  il 10 settembre l'esposizione militare DSEi di Londra del 2019, una manifestazione che si svolge, con cadenza biennale, vicino all'estuario del Tamigi e che vede anche la presenza di unità navali.
I nostri inviati sono sul posto e daremo notizie delle principali novità del settore

domenica 8 settembre 2019

C-130 H E MISSILI JAVELIN PER LA POLONIA 



La Polonia ha chiesto agli Stati Uniti la consegna di 60 lanciatori per missili anticarro JAVELIN e quella di un numero non precisato di velivoli da trasporto C-130 H di seconda mano per migliorare questa componente della sua Aeronautica. I C-130 H si renderanno disponibili con il proseguo della consegna dei nuovi C-130 J all'USAF.
Varsavia continua il suo rapporto di stretta collaborazione militare con gli Stati Uniti.

PROBLEMI PER I T-129 AL PAKISTN
 
 
 
I cattivi rapporti commerciali fra Stati Uniti e Turchia dopo la consegna dei primi missili terra-aria S-400 sta inducendo gli Stati Uniti al blocco delle forniture dei propulsuri TCM-800 che spingono la famiglia di elicotteri AW-129 e i suoi derivati, vale a dire i T-129 turchi.
Difficile trovare un sostituto dato che la trasmissione del velivolo è studiata proprio per questo propulsore.  Purtroppo l'Italia ha una quasi totale dipendenza motoristica dall'estero per quanto riguarda i velivoli, ricordando che sono pochissii i produttori nazionali di propulsori.
Un peccato perché l'ordine pachistano sottolineava l'efficacia di questa macchina ma ancora non è detta l'ultima parola. Speriamo che nel frattempo non arrivino i cinesi con una loro macchina della stssa categoria a strapparci la cmmessa che vedrebbe hli elicotteri costruiti in Turchia ma anche con componenti italiane.

giovedì 5 settembre 2019

MANAGER RUSSO ARRESTATO  
PER SPIONAGGIO IN ITALIA


Alexandr Korshunov, 57 anni, è stato arrestato all'arrivo all'aeroporto di Capodichino, su ordine di cattura internazionale statunitense per spionaggio industriale. L'uomo è accusato negli USA di aver raccolto segreti industriali aronautici, in particolare per quanto riguarda i propulsori, ai danni in particolare della McDonald Douglas, con risvolti per velivoli civili e militari.
L'arreto è avvenuto il 30 agosto al suo arrivo a Capodichino per una vacanza. Probabilmente l'uomo pensava di averla fatta franca e non sapeva dell'ordine di cattura internazionale, probabilmente non trasmesso, per ovvi motivi, alle autorità russe. 
L'uomo rischia una grossa pena detentiva negli Stati Uniti e forse avrebbe fatto meglio a farsi una vacanza in Mar Nero.

mercoledì 4 settembre 2019

GUERRINI ALLA DIFESA NEL CONTE 2


Il parlamentare del PD Guerrini sarà il ministro della Difesa del governo Conte 2, unione di 5 Stelle, PD e LEU. Guerrini viene dalla presidenza del COPASIR, l'organo parlamentare che si occupa dei servizi d'informazione, quindi una struttura delicata.
Ovviamente valuteremo le sue mosse e quanto saprà fare. Visto il quadro complessivo, non ci attendiamo stanziamenti particolari ma almeno si è conclusa la disastrosa presenza della Trenta in quel dicastero. 
Ma se si pensa che agli Esteri è finito uno come di Maio, che non solo ha problemi linguistici ma causò una gravissima crisi con la Francia, sicuramente le vedremo delle brutte. 
Valuteremo anche l'ex prefetto Luciana Lamorgese, quotata come "tecnico", a cui è stato affidato il ministero degli Interni.

martedì 3 settembre 2019

UN SUCCESSORE PER IL SIDEWINDER


Il missile aria-aria statunitense a guida infrarossa AIM-9 SIDEWINDER è sicuramente l'arma di questa categoria più famosa. Sfruttando alcune ricerche tedesche del periodo bellico, i primi SIDEWINDER (dal nome di un serpente che dispone di una sorta i sistema di scoperta infrarosso) entrarono in servizio negli Anni '50 e il primo impiego operativo risale al 1958, quando gli F-86 della Repubblica di Cina abbatterono diversi MiG.1 di Pechino sullo Stretto di Formosa.
Da allora è passato moltissimo tempo anche se l'arma p stata sempre aggiornata, fino alla versione "X", apparsa nel 2003, tecnologicamente molto diversa dalle prime armi di questa longeva famiglia.
Ira si pensa ad un sostituto anche perché queste armi, se portate esternamente, "sporcano" la traccia radar di velivoli come l'F-35.
LA SCOMPARSA DI SANTO PELLICCIA
COMBATTENTE DI EL ALAMEIN


Il 31 agosto è mancato Sante Pelliccia, già combattente della X Compagnia del 187° Reggimento Paracadutisti a El-Almein. Ha raggiunto i suoi camerati rimasti di presidio "in sabbie non più deserte"
Ce lo ricordiamo da sempre alle festa dei paracadutisti e due anni or sono, chiese, al comandante della Brigata, di poter salutare la "sua bandiera". 
Ne tracceremo una breve storia sul numero di ottobre di RAIDS, lui per ricordare i combattenti dell'epoca.