martedì 2 luglio 2019

Breaking News

INCIDENTE SU SOTTOMARINO ATOMICO RUSSO 


Ancora un grave incidente nella Marina russa. Il sottomarino per ricerca a propulsione nucleare AS 12 LASHARIK, indicato anche come LORSB-5 (2.000 tonnellate di dislocamento) ha fatto registrare una esplosione e un incendi che ha ucciso 14 membri dell'equipaggio, soffocati dal fumo e dai gas che si sono sprigionati nell'incendio. 
Si tratta di un relativamente piccolo sottomarino a propulsione nucleare, utilizzato per ricerca e operazioni speciali.
Per ora il livello di radioattività è normale secondo le autorità russe e il battello è stato rimorchiato nella base di Sieveromorsk, la principale base dei sottomarini russi, nella penisola di Kola.
Sembra proprio che gli incidenti nella Marina russa si ripetano con preoccupante frequenza. 
Il LASHARIK (Progetto 210) è un battello speciale e anche piuttosto segreto, Impostato nel 1988, venne consegnato solo nel 2003. Lungo 50 metri, ha un equipaggio stimato di 25 elementi, tutti altamente qualificati. L'unità è in grado di operare a grande profondità ma può svolgere anche missioni speciali, su cui non si hanno ulteriori informazioni. Lo scafo resistente ha la particolrità di essere costituito da sette grandi sfere, collegate fra di loro, meno le ultime due, che non sono presidiate e vove si trova il reattore nucleare e i sistemi di propulsione.
L'ultimo grave incidente in navigazione di un sottomarino, era stato nel novembre 2008, quando sul sottomarino atomico K-152 NERPA, intendo ad effettuare prove in mare prima della consegna, un membro dell'equipaggio attivò per errore il sistema soppressione incendi, che provocò l'uccisione di tre militari e di 17 dipendenti del cantiere navale che erano a bordo.

Nessun commento:

Posta un commento