lunedì 17 giugno 2019

E-7 L'AWACS CHE SOSTITUIRA' L'E-3 A
 
 
 
L'investimento che portò all'acquisizione da parte della NATO, con insegne e registrazione del Lussemburgo, di 18 velivoli radar E-3 SENTRY, si è dimostrato un ottimo investimento.
Sono passati 40 anni e, nonostante alcuni aggiornamenti (Versione "A") questi velivoli risentono del passare del tempo oltre che del logorio dell'impiego, tanto che il numero di quelli operativi sta diminuendo.
In prospettiva il candidato favorito è il Boeing E-7, basato sulla cellula del Boeing 737-700, aereo collaudato e affidabile (non ha avuto i problemi della Serie 800), munita di una grande antenna a scansione elettronica sul dorso, meno ingombrante e complessa di quella a scansione meccanica (il disco dove è contenuto il radar gira su 360°) del SENTRY.
L'aereo, commercialmente Indicato come AEW&C (dove la "C" sta per Control) è stato acquistato o ordinato da quattro paesi: Australia (6), Corea del Sud (4 più 2/3 esemplari probabili), Regno unito /sei esemplari ordinati) e Turchia (4 velivoli consegnati).
Il velivolo ha un'autonomia di 6.500 km, con possibilità ovviamente di rifornimento in volo che ne prolunga i tempi di pattugliamento e 12 posizioni per i vari operatori, in grado anche di raccogliere informazioni sulle emissioni elettroniche avversarie.

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