domenica 12 maggio 2019

VARATA A MESSINA LA SECONDA UNPAV
 
 
L'11 maggio presso i cantieri Intermarine di Messina, è stata varata la seconda Unità Navale Polifunzionale ad Alta Velocità, battezzata TULLIO TEDESCHI (un sottufficiale della X MAS che colpì e affondò l'incrociatore pesante britannico YORK, a Suda nel marzo del 1941), destinata al Gruppo Operativo Incursori della Marina Militare. Si tratta della seconda unità di questo tipo, caratterizzata da una velocità particolarmente elevata e da una rampa posteriore per il rilascio e il recupero di RHIB.
La prima unità, l'ANGELO CABRINI, dovrebbe essere consegnata fra alcune settimane.
Queste unità, che raggiungono i 32 noti (ma potrebbero anche essere di più), non solo possono effettuare rapidi avvicinamenti con il rilascio di un RHIB da 7,33 metri ma anche contrastare traffici illeciti e muoversi agilmente in acque ristrette e su bassi fondali. In origine le unità dovevano essere ancora più veloci ma ci si è resi conto che quelle prestazioni velocistiche sonbo legate molto allo stato del mare.
La Marina Militare è abbastanza debole proprio nel settore delle unità leggere anche se può avvalersi della collaborazione dei mezzi della Guardia di Finanza. Dopo il ritiro degli aliscafi Classe "Spada" non sono state realizzate altre unità veloci leggere.

Nessun commento:

Posta un commento