PIAGGIO IN VENDITA
L'amministratore
straordinario di Piaggio Aerospace ha fatto un annuncio per vedere i
possibili acquirenti dell'industria, in amministrazione straordinaria
dallo scorso dicembre.
La
cosa è abbastanza strana e mentre il governo ordina nuovi velivoli
(P-180 e HH-1 telecomandati) l'azienda viene venduta, anche in parti
separate.
Di
sicuro, dopo anni di difficile sopravvivcenza e vari errori industriali
(puntando per decenni solo su un unico modello, per esempio), con lo
stato che, per aiutarla, ha comprato molti P-180, siamo giunti comunque a
questo risultato.
La Piaggio ha un carico di lavoro non indifferente, per esempio nel settore della manutenzione dei propulsori.
Il
primo volo del P-186 AVANTI I (dal 2005 vi è l'AVANTI II) risale al
1986. Il problema è che questo velivolo a turbina soffre la concorrenza
delle macchine a reazione che sono più veloci anche se a velocità di
crociera consumano di più. Se il combustibile è caro, il turboelica è
più economico ma da anni il prezzo è relativamente basso.
Ma in questi decenni si poteva pensare anche a qualche altro modello per diversificare la produzione.
Nessun commento:
Posta un commento