PERCHÉ L'AW-169 CON I PATTINI
Il
nuovo elicottero AW-169 M è in gara per divenire il nuovo elicottero
militare nella sua categoria (4,5 tonnellate). L'AVES, a nostro avviso
giustamente, sta chiedendo che venga realizzato con pattini invece che
con carrello fisso. Il motivo è pratico, in quanto questo elicottero
dovrà atterrare evunque e il carrello triciclo ha dei limiti. Il èrimo
rischio é di prendere con una ruota una buca o del terreno cedevole, con
conseguente inclinazione della piattaforma e il rischio che il rotore
impatti con il terreno.
Il
carrello concentra in poca superficie il peso e quest aumenta i rischi.
Il sistema di ruote retrattile fa guadagnare velocità ma costa e può
guastars mentre il pattino é quasi indistruttibile anche in caso di
atterraggio "rude".
Il
carrello va bene quando si frequenta apposite superficie, solide e
robuste. Quando si atterra nei posti più strani, il pattino offre dei
vantaggi, anche se si deve operare sulla neve.
Bisognerà
riconfigurare alcune componenti ma la presenza dei pattini sarebbe
sicuramente apprezzata da molti possibili acquirenti militari,
contribuendo a successo del velivolo.
Altre modifiche auspicabili sono una protezione balistica per iil riduttore e qualche altra parte, un pavimento bello robusto (che offra anche una certa protezione) e naniglie forti, in quanto saranno sollecitate molto. I seggiolino saranno ad assorbimento progressivo, in caso d'impatto.
Serve una macchina molto robusta e la potenza disponibile (2.000 sph, il doppio dell'AB-205) consente varie soluzioni anche a costo di perdere qualcosa in velocità. La formula bimotore assicura anche una sicurezza superiore.
Con queste modifiche siamo certi che l'AW-169 potrà avere un ottimo successo nel settore degli elicotteri militari.
Altre modifiche auspicabili sono una protezione balistica per iil riduttore e qualche altra parte, un pavimento bello robusto (che offra anche una certa protezione) e naniglie forti, in quanto saranno sollecitate molto. I seggiolino saranno ad assorbimento progressivo, in caso d'impatto.
Serve una macchina molto robusta e la potenza disponibile (2.000 sph, il doppio dell'AB-205) consente varie soluzioni anche a costo di perdere qualcosa in velocità. La formula bimotore assicura anche una sicurezza superiore.
Con queste modifiche siamo certi che l'AW-169 potrà avere un ottimo successo nel settore degli elicotteri militari.
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