martedì 5 marzo 2019

OTTO P1 HH HAMMERHEAD PER L'AERONAUTICA

Il Governo avrebbe deciso di finanziare con 250 milioni di Euro l'acquisto di 8 grossi UAV Piaggio P1 HH HAMERHEAD. Si tratta di un biturbina la cui cellula e motorizzazione deriva direttamente dal Piaggio P-180.
La scelta è volta anche a dare una spinta alla Piaggio Aeronautica che si trova in una fase molto delicata. Il programma dell'HAMMERHEAD ("Squalo Martello") ne ha risentito e ora bisogna darsi da fare per recuperare il tempo perso.
Il vantaggio del P1 HH è dato, oltre che dall'affidabilità della cellula, dal fatto che ha una velocità nettamente superiore rispetto ad altri UAV, che hanno autonomie anche di 24 ore ma sono lenti. Praticamente solo il GLOBAL HAWK, che ha un propulsore a reazione, è più veloce.
La Piaggio lavorava anche ad una versione evoluta, denominata P2 ma ora bisognerà vedere che fare anche perché l'Italia partecipa a un grande programma europeo per un UAV "pesante, classe MALE. Era previsto che fosse operativo dal 2020 ma siamo già passati al 2025.
E bisognerà che la Piaggio,, che vede la presenta forte di capitali degli Emirati, pensi ai programmi futuri dato che deve andare oltre al programma P-180.

Nessun commento:

Posta un commento