IL PRESIDENTE CINESE A ROMA
Il presidente cinese Xi Jin Ping è a Roma, seguito da una grossa delegazione commerciale e politica. Sarà firmato anche un accordo di massima economico.
I rapporti con Pechino vanno gestiti con grande attenzione. Intanto, anche se lo ricordano in pochi, siamo davanti a una immensa "democrazia monopartitica", vale a dire, se non si vuole utilizzare il linguaggio dei burocrati dell'Unione Europea, una dittatura. Una parte non indifferente del successo cinese deriva dal fatto che non ci sono dinamiche salariali. Ho prendi 0,80 centesimi di Euro l'ora o salti questa finestra! Niente scioperi (o molto rari)e via proseguendo, incluso la repressione per gli oppositori e i popoli assoggettati, incluso i tibetani.
Bisognerà seguire bene la situazione anche perché la Cina ha grossi problemi politici con gran parte dei vicini, cosa che non bisogna trascurare.
Torneremo sull'argomento ma è chiaro che bisogna fare grande attenzioni con chi non rispetta le regole internazionali, facendosi forte della propria forza.
Nessun commento:
Posta un commento