mercoledì 13 marzo 2019

F-35 PER LA POLONIA 



Il presidente polacco Duda ha annunciato che la Polonia sta trattando con gli Stati Uniti acquisizione di velivoli F-35. Si tratterebbe di un passo molto importante in quanto Varsavia verrebbe a disporre di un velivolo di 5a Generazione quando altri paesi della NATO, come la Germania, sono fermi a macchine della 4a Generazione. 
Varsavia è molto preoccupata per la politica aggressiva di Putin e sembra disposta a equipaggirsi con mezzi moderni, dato che ha ancora velivoli di concezione sovietica accanto ai nuovi F-16.
Sembra che presto i velivoli più vecchi saranno ceduti proprio per rendere disponibili piloti e specialisti per il nuovo velivolo, molto più efficiente. Con questo nuovo ordine le critiche sparate in questi anni, subirebbero un ulteriore colpo.
I polacchi vogliono una macchina per affrontare l'antiaerea e i caccia russi, conducendo attacchi di precisione, per esempio contro bersagli siti nell'enclave di Kalinigrad. Vi è anche la necessità di sostituire i MiG.29, non solo superati ma vittime anche di vari incidenti.
La notizia sta mettendo di pessimo umore Mosca in quanto vedrebbe i sofisticati velivoli a poca distanza dai suoi confini mentre circolano altre voci circa la cessione a Kiev di velivoli F-16 per modernizzare la sua Aeronautica.

Nessun commento:

Posta un commento