AIRBUS IN DIFFICOLTA'
Nel 2021 si fermerà la catena di montaggio del grande velivolo da trasporto Airbus A-380, dopo 14 anni di produzione e 251 esemplari consegnati. Tradotto in moneta sonante, non saranno stati ripresi i 25 miliardi di Euro che i partner del consorzio hanno investito nel programma.
Il problema non è tecnico quando commerciale, in quanto poche tratte sono in grado di sostenere queste capacità di trasporto, fra i 500 e gli 800 passeggeri, a secondo della configurazione. Così é accaduto che la Emirates, che ha la flotta più grande, ha trasformato il suo maxi ordine per A-380 in altri A-330 e 350, più piccoli ma più pratici.
Ma Airbus fa registrare grosse perdite anche per il programma del suo velivolo da trasporto A-400 M, per cui non si trovano altri acquirenti. Anche qui investimenti molto alti e ritorni economici insufficienti, oltre che grossi ritardi nelle consegne, tanto che è stata creata un squadriglia di C-130 J mista, franco-tedesca, per far fronte alle necessità.
Nel campo delle altre macchine civili, le cose vanno abbastanza bene ma la concorrenza con Boeing è sempre serrata, con margini di guadagno relativamente ridotti e forse troppe configurazioni che il cliente può scegliere.
Nessun commento:
Posta un commento