PALLONE PER LANCI A TASSIGNANO
Dopo decenni di voci, sembra che finalmente il pallone per i lanci di addestramento dei paracadutisti italiani, stia arrivando.
Sarà collocato presso l'aeroporto di Tassignano (Lucca), non lontano dalla CEAPAR di Pisa. all'estremità settentrionale del sedime aeroportuale. A fornirlo sarà la società Asia.
Avrà una cabina decisamente capiente, in grado di ospitare 15 militari, incluso il direttore di lancio. E' gonfiato ad elio (che non brucia) e ha più compartimenti, in modo che se anche uno viene tagliato e fa fuoriuscire il gas, il pallone mantiene una certa spinta positiva.
La salita a 400 metri, a cui avviene il lancio, avviene in circa 5 minuti. Il ritorno a terra avviene utilizzando un potente verricello. I costi a lancio si contraggono decisamente e il CEAPAR non avrà bisogno di velivoli per la fase iniziale del brevetto.
Il lancio dal pallone in ambito NATO per ora è praticata (da sempre) da Belgio, Olanda e Regno Unito, con palloni più piccoli.
Certo l'uscita dal pallone non è come quella da un velivolo, per cui bisognerà completare il ciclo addestrativo sempre con lanci da velivoli.
Il pallone per i lanci è grosso e ha bisogno di un hangar per il rimessaggio. Qui è sorto un problema perché la ditta che lo doveva realizzare, dopo aver vinto una gara, ha rinunciato e ora subentra la ditta che nella gara era giunta seconda. Bisognerà stringere i tempi per iniziare il prima possibile questa attività dato che l'investimento iniziale è abbastanza consistente. Si risparmieranno costose ore di volo dei velivoli da trasporto, un problema che ha sempre afflitto l'iter formativo dei paracadutisti.
Nessun commento:
Posta un commento