venerdì 4 gennaio 2019

PROBLEMI PER GLI F-16 
ISRAELIANI ALLA CROAZIA
 
 
Vi sono problemi per l'acquisto di 12 F-16 israeliani (calore complessivo dell'ordine, 500 milioni di US$) da parte della Croazia. Gli Stati Uniti avrebbero chiesto di togliere tutti gli aggiornamenti ( sono tanti, a livello di apparati elettronici) che gli israeliani hanno installato. Ovviamente a questo punto Zagabria non sarebbe più interessato alla commessa.
La cosa tecnicamente è strana in quanto i vari aggiornamenti sono di provenienza israeliana. L'impressione è che Washington, che a suo tempo fornì i velivoli a condizioni particolari, vuole proteggere il mercato dei propri F-16 usati. Quelli statunitensi, in vendita, sarebbero private di alcun componenti sensibili e forse le macchine israeliane hanno apparati ancora più sofisticati. Sicuramente Israele, che sta ricevendo gli F-35, avrà presto altri velivoli da mettere sul mercato e questo ridurrebbe le possibilità di piazzare le macchine statunitensi. Da segnalare come anche per la manutenzione i croati si affiderebbero a società israeliane. Agli Stati Uniti non piace che velivoli venduti a prezzo particolare poi vadano sul mercato, anche s 30 anni dopo.
Si tratta di problemi commerciali ma Zagabria ha chiesto una risposta chiara entro l'11 gennaio. La questione riguarda anche altri aeronautiche che pensavano di acquistare F-16 israeliani di seconda mano.

Nessun commento:

Posta un commento