LA NECESSITA' DI ALTRI ATR-72 ASW
Il controllo del Mediterraneo è un fattore molto importante per l'Italia, non solo sul piano militare ma anche per la sicurezza in generale, visto anche l'ammontare dei traffici illeciti.
Per ora a Catania-Sigonella sono giunti solo 4 ATR-72 MP, vale a dire la versione disarmata mentre nel Mediterraneo vi è la maggiore concentrazione di sottomarini al mondo. Gli ATR-72 sono predisposti per la trasformazione nella versione ASW. In pratica si tratta di aggiungere il lanciatore di sonoboe e il rivelatore di anomalie magnetiche a poppa. Non solo è il caso di affrontare la trasformazione, a costo di utilizzare i vecchi siluri già in dotazione agli ATLANTIC, ma servirebbe qualche altra meccanica di questo tipo, anche scaglionata nel tempo.
Qualcuno sogna ancora di acquistare qualche P-8 POSEIDON ma è chiaro che non ci saranno fondi per queste scelte né domani né in un prossimo futuro. L'ATR-72 si sta rivelando un'ottima macchina, in esercizio anche in Turchia e Pakistan (che ha trasformato dei velivoli civili in Germania).
Per fortuna ci sono anche gli ATR (inizialmente 42 ma ora anche 72), della Guardia Costiera e della Guardia di Finanza ma non sono macchine armate né tanto meno velivoli antisommergibili.
Nessun commento:
Posta un commento