giovedì 17 gennaio 2019


IMBASCAMENTO AL VARIGNANO


Oggi, presso la base del Varingano, si è tenuta la cerimonia dell'imbascamento degli allievi che hanno superato il corso incursori ordinario. La cerimonia è particolare in quanto l'allievo, ricevuto il basco verde, getta il berretto con visiera utilizzato fino a quel momento e indossa il basco. Nello stesso tempo vien fatta esplodere una granata dl tipo flash-bang.
Alla cerimonia sono stati presenti i rappresentanti anche del Comando Operativo delle Forze Speciali (COFS) e i rappresentanti delle altre forze speciali italiani.
L'afflusso di nuovi brevettati è un elemento fondamentale in quanto la selezione al corso è veramente dura e sono richiesti requisiti fisici e psicologici particolari. A fare la differenza non è tanto la potenza muscolare quanto la volontà e le capacità di saper operare in un contesto particolare che richiede, per esempio, grande riservatezza e serietà. Fattori rari in una società in cui spesso se uno sbadiglia lo fa sapere subito sui social!
Nel giorno della cerimonia al Varignano, una parte degli operatori del GOI è in missione in aree lontane, sempre pronto ad intervenire.  Un impegno e un sacrificio poco noto ma molto importante nel momento in cui sorgessero dei gravi problemi.

Nessun commento:

Posta un commento