giovedì 3 gennaio 2019

COME MAI QUANDO LE NAVI DELLE ONG 
SONO IMPEGNATE, DALLA LIBIA 
NON PARTE NESSUNO?
 
 
 Le due navi delle ONG attualmente attive in Mediterraneo non riescono a trovare un punto dove sbarcare le persone che stanno traghettando (per favore non parliamo di salvataggi!). La cosa strana è che da quando si trovano in questa condizione, le partenze dalla Libia si sono completamente bloccate.
D'inverno, con condizioni meteo ostili, tentare ancor di più la sorte potrebbe solo che portare a un disastro e siccome se muore troppa gente in mare diminuiscono i clienti per quelle "simpatiche" persone che organizzano questi traffici (guadagnandoci bei soldi), anche loro fanno i loro conti e rimandano le partenze.
Ovviamente vi è chi in Italia vorrebbe continuare con l'andazzo precedente, in particolare i sindaci di Palermo e Napoli, forti del fatto che hanno saputo sistemare adeguatamente tutti i problemi principali delle loro città, anche se forse qualcosina da sistemare resta da fare! Visto le loro somme capacità organizzative, il nostro paese si potrebbe privare di così sublimi fari d'eccellenza, per organizzare una task force da mandare in Africa, sistemare tutto e tornare in Italia solo al compimento dell'impegno. E' gente in gamba e siamo certo che saprà trasformare il continente in breve tempo, così come hanno fatto nelle città che sagacemente amministrano (Leoluca Orlando si è fatto 4 mandati a Palermo!).

Nessun commento:

Posta un commento