sabato 22 dicembre 2018

VOLA IL PRIMO M-345 HIT DI SERIE


Il 22 dicembre ha effettuato il primo volo il velivolo d'addestramento M-345 HET uscito dalla catena di montaggio. Si tratta di un addestratore leggero che si affianca al più grande e impegnativo M-346 MASTER. Il primo volo del prototipo risale al dicembre del 2016.
Si tratta di un passo importante per l'industria aeronautca italiana, che ha una posizione di tutto rilievo nel panorama mondiale degli addestratori militari. Il "345" ha un peso massimo al decollo di 4.500 kg ed è spinto da una turboventola William FJ44 in grado di erogare 1.500 kg di spinta.
Ha una apparecchiatura moderna proprio per abituare il pilota ai velivoli delle nuove generazioni fin da questa fase. Si caratterizza per un costo dell'ora di volo contenuto e per la grande manovrabilità. L'Aeronautica Militare lo ha scelto cme sostenuto dell'MB-339 in seno alle FRECCE TRICOLORI, anche per contenere i costi, dato che la pattuglia va in volo con 10 velivoli per ogni esibizione e sono necssarie lunghe ore di volo per l'addestramento.
Il velivolo dispone di cinque piloni, quattro sotto le ali e uno ventrale, a cui possono esser appesi carichi fino a 1.000 kg di peso (pod per cannoni e razzi, bombe e serbatoi supplementari). La velocità massima in configurazione "pulita" è di 740 km/h, con una autonomia di 1.400 km.
Per ora l'Aeronautica militare ne ha rdinati 5 esemplari ma conta di preocurarsene 45. La macchina interessa varie aeronautiche straniere.

Nessun commento:

Posta un commento