lunedì 3 dicembre 2018

IL T-129 PRESCELTO NELLE FILIPPINE
 
 
La commissione filippina che deve decidere circa l'elicottero d'attacco con cui sostituire i vecchi AH-1 COBRA, ha raccomandato di scegliere il T-129 che, come sanno i nostri lettori, è la versione dell'AW-129 montata in Turchia. Il MANGUSTA sembra riscuotere oggi i successi che sono mancati un tempo. Il fatto è che si tratta di un vero elicottero d'attacco, non di un mezzo da trasporto modifiicato e che è agile e non costa una fortuna, considerando che le Filippine non hanno grandi risorse ma devono affrontare la guerriglia musulmana e il ritorno anche di quella comunista. 
Le Filippine sarebbero il terzo paese che adotterebbe il T-129, dopo Turchia e Pakistan. Ricordiamo che oltre che i diritti per la costruzione su licenza, AgustaWestland realizza alcune componenti importanti del T-129.
A questo punto bisogna affrettare la realizzazione del nuovo AW-249 che sarà il successore dell'AW-129. Le prestazioni saranno superiori ma non si punta ad una macchina troppo grande e costosa. Fra l'altro sicuramente gli AW-129 potranno essere piazzati sul mercato dell'usato a buon prezzo. 

Nessun commento:

Posta un commento