domenica 30 dicembre 2018

IL RECLUTAMENTO IN GERMANIA
 
 
Le Forze Armate tedesche nel 2015 erano ridotte ad appena 179.000 militari con 3.000 militari all'estero (il numero più basso da quando iniziò la missione in Bosnia-Erzegovina nel 1996). Il reclutamento passò dalla leva al volontariato dopo la fine della Guerra Fredda, con una taglio elevato agli organici e ai mezzi utilizzati, vale a dire circa 200 carri LEOPARD 2!!.
Attualmente siamo risaliti a 185.000 ma sono ancora pochi mentre i carri diverranno presto 300. La vita militare non attrae più di tanto anche per motivi economici. Ora si pensa di incrementare nuovamente il numero dei militari e vi è chi ha proposto di reclutare anche fra i cittadini di altri paesi dell'Unione Europea. La cosa potrebbe creare dei problemi in quanto drenerebbe personale in particolare dai paesi meno ricchi. 
Il problema è che la Germania è piena di giovani provenienti da molte parti del mondo ma non è detto che vogliano fare il militare. Inoltre vi è chi ricorda che gli ultimi cittadini stranieri nelle Forze Armate tedesche furono 300.000 reclutati durante la II Guerra Mondiale nelle Waffen SS (dagli albanesi ai finlandesi, passando per italiani, francesi e via proseguendo). Un precedente che crea un certo imbarazzo in quanto non si tratta di creare una squadra di calcio.

Nessun commento:

Posta un commento