IL GIAPPONE PUNTA A UN MISSILE CRUISE
Il Giappone punta all'acquisizione di un missile di crociera, con un'autonomia fra i 500 e i 900 chilometri. L'arma sarà aviolanciabile verrà utilizzata dai velivoli F-35 in fase di consegna. Il paese è preoccupato dallo sviluppo militare cinese, in particolare sul mare e da una serie di rivendicazioni che Pechino ha nei confronti di alcuni piccoli arcipelaghi che però controllano ampi tratti di mare grazie alla loro zona di controllo economico esclusivo, che si espande per 200 miglia dalle loro coste.
Con il missile di crociera i giapponesi intendono colpire bersagli prioritari, in primo luogo navali, ma anche basi aeree e altre importanti installazioni. Ovviamente quest'arma potrebbe colpire anche installazioni nella Corea del Nord, altro paese più volte minaccioso nei confronti del Giappone, per via dei suoi programmi missilistici e nucleari.
Sembra che nella Cina comunista qualcuno si sia accorto che aver risvegliato lo spirito alla difesa dei giapponesi non sia stato un'idea particolarmente brillante in quanto Tokyo sembra in grado di sviluppare un potente strumento militare, stringendo nuove alleanze con i paesi dell'area, ad iniziare da Australia e Filippine.
Nessun commento:
Posta un commento