DUE ELICOTTERI DA GUERRA ELETTRONICA
PER L'UCRAINA
A fine dicembre, dopo una revisione completa, sono tornati in servizio in Ucraina due elicotteri da guerra elettronica. Si tratta di un Mi.8 MTPB e di un Mi.8 MTPI.
Il primo ha una serie di apparati per il disturbo delle comunicazioni radio. Il secondo invece è specializzata nel disturbo delle attività radar ostili. Entrambi operano in campo tattico.
Della guerra elettronica nel conflitto fra Ucraina e Russia si è parlato pochissimo ma ha avuto un ruolo molto importante. Pochi sanno che le forze ucraine avevano problemi per i collegamenti radio e utilizzavano velivoli biturbina Antonov An.26 per fare da ponte radio verso i reparti schierati nell'immensa pianura. Uno di questi aerei fu abbattuto da un missile SA-11 KUB tre giorni prima della tragedia del volo di linea malese, cosa che, per la quota che avvenne (intorno ai 5.000 metri) doveva mettere in allarme i responsabili del traffico aereo internazionale, dato che svelava la presenza in zona di armi antiaeree molto più potenti dei missili spalleggiabili utilizzati fino a quel momento.
I russi ascoltavano sistematicamente le comunicazioni telefoniche fatte con i cellulari e gli ucraini si sono poi adeguati, ricevendo qualche aiuto dagli alleati. Oggi il controllo delle comunicazioni radio è sistematico da entrambi i contendenti anche perché i militari proseguono a utilizzare telefoni GSM e internet senza adeguata prudenza.
Nessun commento:
Posta un commento