CRESCE LA SPESA PER LA DIFESA IN GIAPPONE
Fra il 2019 e il 2024 il Giappone spenderà qualcosa come 240 miliardi di US$. Si tratta di un incremento significativo, che porterà queste spese all'1,1% del PIL, rispetto allo 0,8% attuale.
Il Giappone è preoccupato per l'espansionismo cinese e il crescere della Marina di Pechino, che sta realizzando tre grandi portaerei e molte altre unità d'altura. Vi è poi sempre la minaccia nord-coreana, nonostante il suo andamento altalenante e comunque difficilmente prevedibile.
I giapponesi stanno realizzando portaerei che potranno ospitare velivoli F-35 "B" (a decollo corto e atterraggio verticale), sofisticati e avanzati sottomarini a propulsione convenzionale a cui si aggiungono velivoli F-35 "A", aviorifornitori, mezzi corazzati, artiglieria, in parte di concezione giapponese. Ovviamente non si trascurerà la difesa contro i missili balistici. Diversi dei nuovi equipaggiamenti saranno di origine statunitense anche se magari si arriverà a realizzarli in Giappone.
Si stanno realizzando intese internazionali con vari paesi, dall'Australia a Singapore, passando per le Filippine, che vedono il Giappone come un alleato fondamentale per bloccare l'espansionismo territoriale e navale cinese, sempre più evidente in questi anni.
Nessun commento:
Posta un commento