CHIUSO PER ALCUN ORE L'AEROPORTO
DI GETWICK CAUSA DRONI
L'aeroporto londinese di Gatwick è rimasto chiuso dalle 21.00 di ieri fino alle 03.00 di stamani e poi richiuso, in quanto nei pressi delle sue piste sono stati avvistati dei piccoli droni che, ovviamente, costituiscono un pericolo ai voli commerciali. Con tutta probabilità si tratta di piccoli telecomandati che qualche incosciente curioso ha inviato in volo sull'aeroporto ma è facile intuire la preoccupazione delle autorità preposte al controllo dei voli.
I piccoli telecomandati sono realizzati in materiali leggeri ma hanno componenti "dure", come per esempio le batterie, che potrebbero danneggiare i propulsori di un velivolo.
20 pattuglie della polizia sono state inviate per trovare il pilota del velivolo ma per ora senza esito.
Alcuni voli in arrivo sono stati dirottati, per quelli in decollo vi sono stati gravi ritardi, creando non pochi problemi magari a persone che erano già a bordo dei velivoli. Si calcola che circa 10.000 persone abbiano avuto problemi nei loro voli!
Sarà bene che gli aeroporti si attrezzino per neutralizzare questa minaccia perché sicuramente altri avranno la medesima idea. Occorre anche delle norme di legge che puniscano attività lesive dei voli di linea. Ma un sistema di contromisure potrebbe risultare molto utile per neutralizzare possibili attacchi terroristici, ricordando che i russi, giusto un anno or sono, ebbero vari aerei danneggiati da droni utilizzati per bombardare la loro principale base aerea in Siria.
Nessun commento:
Posta un commento