AGGIORNAMENTO E-3A SENTRY
L'ultimo dei 68 posti radar volanti E-3 A SENTRY è stato consegnato nel 1992 e iniziano a risentire del trascorrere del tempo. I 14 ancora in servizio con la NATO (con equipaggi di vari paesi, stanno ricevendo il nuovo cockpit digitale e saranno in servizio ancora per diversi anni ma bisogna pensare ad un successore, probabilmente da gestire nello stesso modo. Ovviamente vi sarà concorrenza fra Boeing e Airbus sulla piattaforma di partenza ma probabilmente sarà dotato di un'antenna radar conformal (vale a dire lungo la fusoliera) fissa, a scansione elettronica, come è per i due G-550 AEW in servizio con l'Aeronautica Militare. Questo consentirà di poterla installare su una macchina più piccola e con una resistenza inferiore rispetto alle grandi antenne esterne ruotanti, come quella utilizzata dal SENTRY o dall'E-2 HAWKEYE utilizzato dall'US Navy, dal Giappone e da Israele.
Nessun commento:
Posta un commento