venerdì 9 novembre 2018

NUOVO "CRUISE" CINESE SUPERSONICO HD-1
 
 
All'Airshow Cina 2018 è stato presentato il modello in scala di un nuovo missile cruise che ha velocità supersonica, a differenza di quelli attualmente in servizio. I missili cruise attuali sono intercettabili da armi antiaeree, in quanto volano bassi e piuttosto lenti, pur se a quote molto basse. Il nuovo HD-1 cinese è invece supersonico, almeno per alcune fasi del suo percorso, per esempio quando deve superare le difese avversarie. 
Il raggio del missile, che si avvale di un propulsore ramjet, è di 300 km, con velocità massime fra i Mach 2.2 a Mach 3.5, quindi decisamente alte. La quota di volo varia fra i 10 e il 15.000 metri di altitudine. E' previsto il lancio da piattaforme terrestri, navali e aeree, cosa che ne accresce la flessibilità.
Sembra che il missile sia stato testato con successo lo scorso mese di ottobre. Ovviamente questa nuova fase dello sviluppo militare cinese preoccupa diversi paesi anche per la pessima abitudine di Pechino di vendere armi, anche sofisticate, a tutti, magari anche a stati molto aggressivi. Non per niente Pechino è l'alleato principale del regime nord-coreano.

Nessun commento:

Posta un commento