giovedì 22 novembre 2018

MOSCA COMPRA MISSILI 
UCRAINI PER LANCI CIVILI 


La cosa non renderà per niente contento Putin e il suo regime ma la Russia deve acquistare  dall'Ucraina missili per la messa in orbita di satelliti. In particolare sono in corso trattative per l'acquisto di 12 lanciatori tipo ZENIT, il primo dei quali è servito per mettere in orbita un satellite angolano.
L'industria missilistica ucraina è particolarmente forte e un tempo l'attuale città di Dnipro era interdetta agli stranieri perché vi si realizzavano vettori spaziali e missili balistici militari.
La Russia vorrebbe avere una propria industria autonoma ma la cosa non è semplice e le tecnologie utilizzate sono veramente datate attualmente. 
Ovviamente oggi Kiev vuole stringere rapporti di collaborazione con gli Stati Uniti (a corto di vettori dopo la fine del programma Shuttle) e con l'Europa, approfittando della grande tradizione nel settore.
Si stanno facendo grandi progressi anche nel settore dei razzi campali a lunga gittata ma, visto il qudro strategico, si ravora amche a un missile tattico di precisione, per colpire obiettivi altamente paganti (posti comando, aeroporti ecc.) con testata convenzionale.

Nessun commento:

Posta un commento