IL RICORDO DELLA
TRAGEDIA DELLA MELORIA
Sono passati 47 anni ma vogliamo ricordare la Tragedia della Meloria, in cui persero la vita 46 paracadutisti italiani e sei membri dell'equipaggio del C-130 della RAF su cui erano imbarcati. Erano partiti nella notte da Pisa diretti verso la zona lancio di Villacidro, con a bordo il generale Ferruccio Brandi, Medaglia d'Oro della Battaglia di El Alamein.
Il volo doveva essere a bassa quota ma, nei pressi delle Secche della Meloria, il velivolo "Gesso 4" s'infilò in mare, mentre iniziava il volo a bassa quota.
Si trattò della più luttuosa tragedia delle Forze Armate italiane dopo la II Guerra Mondiale, ricordando che molti erano giovani soldati di leva del 1° Reggimento Paracadutisti. E vogliamo ricordare anche il sottufficiale Caria, dell'allora Battaglione Sabotatori Paracadutisti che morì impegnato nel difficile recupero dei corpi.
Qualcuno all'epoca volle fare dell'autentico sciacallaggio, affidandosi d anonime scritte sui muri ma la Brigata serrò i ranghi e superò anche questa prova.
Dopo quasi mezzo secolo vogliamo ricordare questi militari e il loro sacrificio.
Nessun commento:
Posta un commento