NUOVO E AVANZATO
SOMMERGIBILE GIAPPONESE
Il Giappone ha varato il sottomarino a propulsione convenzionale ORYU, secondo battello della Classe "Soryu". Si tratta di unità di 2987 t in superficie che salgono a 4.100 in immersione, con una lunghezza di 88 metri.
Si tratta di unità moderne e potenti, armate con 6 tubi lanciasiluri da 533 mm con armi di costruzione giapponese. Il primo battello della classe disponeva di due motori diesel per l'andatura in superficie (fino a 12 nodi) mentre in immersione vengono utilizzate normali batterie al piombo oppure un propulsore Sterling. L'ORYU dispone di modernissime batterie allo ionio di zinco e, a quanto ci risulta è la prima volta che batterie di questo tipo vengono utilizzate su di un sommergibile. La velocità massima del battello in immersione è di 20 nodi e per le andature più lente di crociera si può sempre utilizzare un propulsore Sterling a ciclo anaerobico.
La flotta giapponese sta subendo un processo di notevole potenziamento che passa anche attraverso unità di questo tipo, ai vertici nella categoria, viste anche le loro dimensioni.
Intanto è saltata la partecipazione giapponese a manovre navali in Corea del Sud. La Corea aveva richiesto che le unità nipponiche non inalberassero la loro bandiera nazionale durante la visita nei porti, cosa che Tokio non ha accettato ovviamente. Forse si è trattato di un espediente per rimandare visite di questo tipo, per non guastare i rapporti con la Corea del Nord, migliorati in questi mesi.
Nessun commento:
Posta un commento