venerdì 19 ottobre 2018

LEONARDO PROPONE L'EUROFIGHTER ALLA POLONIA E ALLA BULGARIA 


Nell'ambito del Consorzio Eurofighter Leonardo è responsabile della proposta da offrire alla Polonia, dove ha già in corso di consegna l'addestratore M-346 MASTER. 
L'Aeronautica polacca ha l'urgente necessità di sostituire i MiG.29 FULCRUM A e i Sukhoi Su.22 M4 FITTER K a geometria variabile di cui dispone oggi. I Sukhoi Su.22 sono vecchi aerei d'attacco al suolo oramai completamente superati mentre per i MiG.29 vi sono problemi di vetustà e di pezzi di ricambio dato che dalla Russia non giunge più nulla in termini di pezzi di ricambio.
L'Aeronautica polacca ha bisogno di un velivolo potente visto che la minaccia viene dalla Russia. Per questo il SAAB GRIPEN svedese appare troppo leggero anche se più economico.La scelta rimane fra il TYPHOON europeo e le proposte statunitensi.
Sicuramente dipenderà anche dalle proposte economiche e dalle contropartite commerciale. E' evidente che il velivolo ideale sarebbe il TYPHOON, ovviamente in una versione aggiornata, con capacità anche aria-suolo, come le macchine più recenti e radar CAPTOR. In questo modo s'integrerebbe al meglio con i velivoli dello stesso tipo presenti nei paesi europei, fattore importante anche per le missioni all'estero.
Le ultime proposte del TYPHOON sono non solo più preformanti ma anche più flessibili, con ottime capacità anche aria-suolo e armamento specifico, dal missile STORM SHADOW al aria-mare MBDA MARTE ER.
Sarà una dura battaglia perché sicuramente gli Stati Uniti proveranno ad offrire "pacchetti", magari con macchine usate, una ipotesi però praticabile anche per i TYPHOON.
Leonardo è impegnata anche per proporre il TYPHOON all'Aeronautica bulgara, che ha urgenza di sostituire i suoi MiG.29. Si tratterebbe di macchine della Tranche 1 ora in servizio con l'Aeronautica Militare, ovviamente aggiornati e revisionati. Sofia non ha le risorse economiche di Varsavia per questa sua scelta.

Nessun commento:

Posta un commento