ANTONOV AIRLINES:
PESI MASSIMI SEMPRE PRONTI
La Antonov di Kiev è famosa, fin dall'epoca sovietica, per aver realizzato alcuni dei più grandi e capaci aerei della storia. All'epoca dell'Unione Sovietica qui si progettavano velivoli come l'Antonov An.22, poi l'An.124 e infine il gigantesco esamotore An.225.
Dopo il crollo dell'URSS venne creata una società mista russo/ucraina, la Volga-Dninipro, specializzata in trasporti pesanti, militari e civili, molto attiva, ci ricordiamo questi velivoli sulla pista di Kabul e di Bagran già a fine 2001.
Con lo scoppio del conflitto con la Russia, nel 2014, la joint-venture è naufragata e ora i velivoli sotto controllo di Mosca non sono più disponibili per i voli in favore dei paesi della NATO. Lo rimangono quelli della Antonov Airlines, che è sempre più attiva nel settore, potendo contare fra l'altro su:
- 1 Antonov An.22 (in fase di revisione al momento)
- 7 Antonov An.124
- 1 Antonov An.225 (il più grande trasporto al mondo)
- Altri velivoli Antonov più piccoli
I velivoli ucraini sono stati utilizzati anche dall'Italia in tempi recenti. Lo scorso anno hanno riportato a Pisa la carlinga di un C-130 J che si era danneggiato in modo grave durante un atterraggio a Herat.
La completa disponibilità dei velivoli della Antonov Airlines è un fattore importante perché i suoi velivoli sono in grado di trasportare mezzi anche molto pesanti, come i carri ed altri equipaggiamenti pesanti o particolarmente ingombranti.
Famosa è la loro capacità di atterrare ovunque, per esempio a Gao in Mali. Ma si ricordano atterraggi di velivoli pesanti su laghi ghiacciati e via proseguendo. I suoi piloti sono tutti ex militari e conoscono bene le procedure d'approccio anche delle basi più difficili.
Si tratta quindi di una risorsa preziosa nel caso siano necessari di spiegamenti rapidi all'estero.
Nessun commento:
Posta un commento