SALVATI E RIPORTATI SULLA COSTE LIBICHE
Nell'ambito di una operazione gestita dalla Guardia Costiera libica, il grosso rimorchiatore ASSO 28 ha recuperato 108 su un gommone nelle acque territoriali libiche. Successivamente è arrivata una vedetta libica che ha riportato tutti sani e salvi a Tripoli.
Siamo certi che in questo modo si scoraggerà in modo radicale pericolosissimi viaggi verso l'Europa, evitando migliaia di morti.
L'operazione ha sollevato alcune critiche, in quanto ci viene detto che "la Libia non è sicura". Allora come mai questa gente vi si dirige con un viaggio pericoloso e rischioso?
In questo modo si stroncheranno i traffici gestiti da feroci criminali. In questo modo smetteranno di arricchirsi con questi traffici e si ridurranno le perdite in mare. Non solo, finiranno anche i massacri nel deserto e lo sfruttamento di moltissime persone in quanto non si dirigeranno più verso la Libia, soprattutto se saranno rafforzati i controlli in Niger.
Per chi non si rassegna e invoca i soliti sistemi, potremmo consigliare di trasferirsi in Africa, dove i bisogni sono tantissimi.
Nessun commento:
Posta un commento