NUOVO AUTOCANNONE GIAPPONESE
Prosegue lo sviluppo dei semoventi ruotati d'artiglieria leggeri, noti anche come autocannone. Il Giappone ha annunciato che l'Esercito sta ricevendo 5 prototipi di un nuovo mezzo 8x8 dotato di pezzo da 155/52 mm, destinato a sostituire i vecchi FH-70, di cui circa 300 sono in servizio in Giappone dai primi Anni '80.
Oltre ad una immagine non sono state divulgate molte altre informazioni. La cabina non è di tipo blindata e parte del personale e delle munizioni saranno sistemate su di un altro veicolo. Il mezzo dispone di due ampi vomeri posteriori e gli artiglieri opereranno da terra. La gittata sarà sicuramente consistente e sicuramente vi saranno anche proiettili a guida terminale.
Viste le caratteristiche geografiche del Giappone, non è escluso che questi cannoni possano ingaggiare anche bersagli navali.
Prosegue il lavoro di ammodernamento delle Forzr Armate giapponesi, oramai pronte ad intervenire anche all'estero, cosa un tempo vietata dalla Costituzione. Il settore dell'industria della difesa è in fase di espansione in tutti i settori.
Nessun commento:
Posta un commento