LA CINA NAZIONALISTA VUOLE L'M-1 A2 ABRAMS
La Repubblica di Cina, da noi conosciuta anche come Formosa, vorrebbe 108 carri M1 A2 ABRAMS ed è pronta astanziare 990 milioni di US$ per il loro acquisto, dei pezzi di ricambio e del munizionamento.
La Cina nazionalista, con un vicino che spesso la minaccia d'invasione, ha ancora in servizio vecchi carri M-60 e ancor più anziani M-48, oramai del tutto superati rispetto ai carri di una eventuale flotta d'invasione della Cina comunista (più comunista nello stile che non nella dinamiche economiche). Le forze nazionaliste hanno il controllo di alcune piccole isole a ridosso della costa del continente, molto più esposte che non la stessa Formosa, che richiederebbe un'enorme operazione di sbarco che comunque il potenziamento della Marina di Pechino sta rendendo possibile.
Una simile richiesta era stata fatta nel 2009 e nel 2015, senza mai essere accolta, nell'ottica di non urtare la suscettibilità del regime cinese. Ora che economicamente le cose stanno cambiando, potrebbe essere che Washington risulti più recettiva a questo tipo di richiesta.
Nessun commento:
Posta un commento