VARATA AL MUGGIANO
IL RIFORNITORE DI SQUADRA VULCANO
Il 22 giugno è stato varato al Muggiano il nuovo rifornitore di squadra VULCANO, realizzato da Fincatieri. Presenti il ministro della Difesa Trenta e il C.S.M. Graziano.
La nuova unità, di cui un pimo troncone è stato realizzato a Riva Trigoso e poi trasferito a La Spezia, per essere assemblato con il resto dello scafo, è una moderna unità per il rifornimento in mare di munizioni, carburante , viveri e parti di rispetto, tutte componenti fondamentali per lunghe crociere. Si tratta di una unità realizzata secondo i più moderni concetti operativi, con sistemazioni adeguate anche per fungere da nave comando.
Approfittiamo dell'occasione per ricordare che il COMSUBIN ha una richiesta per una unità navale d'appoggio per le operazioni subacquee dato che il reparto ne è rimasto privo dopo la radiazione della CAVEZZALE, già nave appoggio idrovolanti statunitense nella II G.M. Servono camere di decompressione, locali tecnici, una gru potente e spazio per le operazioni, tenendo conto che i bilanci sono limitati. L'unità potrebbe fornire appoggio anche ai cacciamine.
Nessun commento:
Posta un commento