I MARINES ADOTTANO I
SUPERAV DELL'IVECO
La notizia è di quelle clamorose. L'US Marine Corps ha adottato il veicolo SUPERV di IVECO come futuro mezzo blindato anfibio 8x8, una scelta epocale dato che i mezzi blindati anfibi sono nati negli Stati Uniti.
I Marines si erano ritrovati in difficoltà dopo che era fallito il costoso programma per un mezzo cingolato con effetto superficie, dotato di un compressore che in navigazione pompava aria sotto la prua, sollevandola e consentendo una elevata mobilità in mare. Alla fine ci si è resi conto che il programma era troppo ambizioso per essere messo in pratica. "Il vostro mezzo c'interessa" fu l'affermazione di alti ufficiali statunitensi 8 anni or sono, quando si profilavano certi problemi. Oggi molti anni dopo, il veicolo di Iveco ha battuto nettamente il rivale (commerciale) di Singapore, giunto all'ultimo confronto diretto, sulla base di 16 esemplari, intensamente provati. La richiesta della famosa componente anfibia statunitense, era elevata, in quanto i marines vogliono essere in grado di poter sbarcare con questi mezzi anche con mare mosso e forte risacca.
Sul prossimo numero di RAIDS dedicheremo al SUPERAV e alla sua vittoria nella competizione in USA, un ampio articolo.
Il veicolo italiano si afferma come il miglior mezzo anfibio 8x8 oggi disponibile sul mercato, cosa che lascia vedere ottime prospettive commerciali anche se il grosso della produzione in un secondo momento avverrà negli Stati Uniti, con la collaborazione della BAE, un gifgante nel settore della produzione militare.
Nessun commento:
Posta un commento