PER RENDERE VISIBILE I VELIVOLI STEALTH
Fonti israeliane hanno pubblicato l'immagine di un F-35 in volo a largo di Beiruth. La cosa interessante è che il velivolo mostra una delle quattro "lenti di Lunenburg" di cui è dotato. In pratica si tratta di piccole appendici che creano angoli "vivi" che aumentano la traccia radar di un velivolo. Si tratta di dispositivi che si applicando quando non è necessario ridurre la visibilità del velivolo, per esempio quando ci si muove nel normale traffico aereo.
Ora vi chiederete se durante i recenti attacchi israeliani in Siria, questi dispositivi siano stati applicati o no. Probabilmente se lo chiedono anche i russi che da tempo sorvegliano con i loro sistemi radar, terrestri e navali, l'attività dei velivoli F-35 israeliani, per capire quanto siano "invisibili" realmente e che traccia radar specifica abbiano.
Bisogna ricordare che le capacità "furtive" vanno poi associate alle contromisure elettroniche. Per esempio si può rilasciare un decoy radar che attrae il missile perché il velivolo ha una sezione radar nettamente inferiore. Insomma, si tratta di una serie di "trucchi" d'importanza fondamentale su cui difficilmente verranno rilasciate informazioni.
Nessun commento:
Posta un commento