lunedì 21 maggio 2018

Esercitazione CAEX 2018

ESERCITAZIONE CAEX 2018



Oggi si è tenuta a Cesano di Roma una simulazione nell'ambito dell'esercitazione CAEX 2018 con il coinvolgimento di 600 uomini e 24 elicotteri tra cui AW-129, NH-90, AB-205, AB-412 e i nuovi CH-47 D e F. Sono stati coinvolti i paracadutisti del 186° Reggimento della Folgore, aeromobili della Brigata FRIULI oltre a reparti cinofili. E' stata simulata la cattura di due elementi ostili, in due atti tattici distinti, uno al mattino e uno il pomeriggio. Presente anche assetti antiaerei del Reggimento SFORZESCA, per addestrarli e fornire un'opposizione agli elicotteri.
Sono stati applicati elementi realistici, con l'inserimento di vari imprevisti che hanno imposto rapidissime modifiche dei piani operativi. Sono emersi dei problemi, evidenziati dal comandante dell'AVES (il generale di Brigata Paolo Ricò) che invece di un "vasettone" ha imperniato con i suoi collaboratori l'esercitazione al massimo realismo. L' esercitazioni servono proprio a fare dei test realistici e una esercitazione "perfetta" è probabilmente poco realistica.
Gli elicotteri si sono dimostrati elemento di grande potenziale e molto flessibili. I MANGUSTA sono ad ottimi livelli e piange il cuore dover pensionare i "205" e i "412", semplici e funzionali. Ma l'NH-90 è  un'altra generazione e ha altra potenza e e flessibilità, a suo agio anche di notte, durante le quali si svolgerebbero molte attività, sfruttando proprio la protezione della notte.
Ora serve un sostituto dei "205" per il collegamento e il trasporto leggero. Favorito è l'AW-169 M, versione militare del "169" civile, che vorremmo semplice ma molto robusto, con costi d'utilizzo contenuti.
Il personale si è tutto impegnato e gli equipaggi hanno dimostrato grande capacità, emersa in decenni di operazioni all'estero.

Nessun commento:

Posta un commento