L'EFFICENZA DELLE DIFESE ANTIAEREE RUSSE IN SIRIA
Si discute molto su quale sia la reale efficienza dei sistemi antiaerei e antimissili russi, schierati in particolare in Siria.
Secondo Giulietto Chiesa, certo non un esperto e "un filino" filo Putin (dopo essere stato corrispondente per anni della RAI da Mosca, immaginiamo quanto obiettivo!), la notizia da dare era nel fallimento dell'attacco. Per altri i russi hanno spento i radar, Vi sono poi voci che i radar erano accesi ma quelli dei grandi S-400 non hanno visto niente, dato che i cruise viaggiano a pochissime decine di metri d'altezza.
E' circolata pure la notizia che i siriani hanno passato ai russi due missili che non sono esplosi.
Difficile capire che cosa sia accaduto realmente.
Di sicuro il sito di Damasco è stato completamente distrutto, ricordando che la carica bellica dei cruise utilizzati è intorno ai 450 kg, per cui ne sono arrivati a destinazione diversi, perché il bersaglio era vasto.
A questo punto è difficile dare una valutazione seria con i dati attualmente in nostro possesso ma probabilmente se ne saprà qualcosa in più nel prossimo futuro. Se fossero stati abbattuti missili di crociera lontano dai bersagli, i media siriani e russi l'avrebbero rilevato e sfruttato dal punto di vista propagandistico, per cui abbiamo l'impressione che sia una "bufala". Resta da vedere se i russi non sono intervenuti di proposito o è stata una loro limitazione tecnica.
Qualcuno ha fatto notare la cosa ad Erdogan, che si appresta all'acquisto proprio di S-400 russi.
Nessun commento:
Posta un commento