A PROPOSITO DEL PRIMO VOLO
DELL'F-35 B ITALIANO
Il 30 ottobre a Cameri ha effettuato il primo volo con atterraggio in modalità VTOL, il primo esemplare di F-35 B cotruito in Italia. Si tratta del primo caso di un aereo di questo tipo costruito in Italia, un passo molto importante.
Come già in precedenza per eventi legati a questo aereo, il profilo dato all'evento è stato equivalente a zero. Un comportamente sciocco perché Cameri non è l'Area 51 e all'evento erano presenti anche gli obiettivi di RAIDS e la prossima settimana pubblicheremo un ampio servizio fotografico sull'evento, a cui seguirà un articolo ampio su RAIDS.
Ricordiamo che dei 90 F-35 ordinti dall'Italia, 30 (15 per l'Aeronautica e 15 per la Marina) saranno nella versione "B", incrementando notevolmente le capacità operative, potendo operare da bordo di unità navali e da piste molto corte. La versione "B" ha tutta una serie di modifiche compresa una ventola verticale e l'ugello posteriore orientabile verso il baso. Di contro non dispone di vano interno per il carico bellico e di cannone interno da 25 mm.
Nessun commento:
Posta un commento