martedì 6 gennaio 2026

 

18  C-295 ALLA SPAGNA


La Spagna ha deciso di acquistare altri 18 biturbina da trasporto Airbus C-295 per potenziare il settore dei velivoli da trasporto. Il C-295 è stato ordinato in oltre 300 esemplari in tutto il mondo, spesso preferito all'italiano Leonardo C-27 J in quanto meno costoso e meno performante, derivando da una macchina civile. Ovviamente l'essere un prodotto Airbus ha contribuito al suo successo. Non si comprende come mai l'Italia non acquisti altri C-27 J nonostante le molteplici necessità.

domenica 4 gennaio 2026

 

48 SILURI WASS ALL'INDIA


La WASS, erede dello storico silurificio Whitehead, dal 2025 all'interno del Gruppo Fincantieri, ha ottenuto il contratto per la fornitura di 48 siluri pesanti da 533 mm BLACK SHARK ADVANCE, destinati ai suoi 6 sottomarini d'attacco convenzionali "Skopiene", di concezione francese. L'importo della commessa dovrebbe essere intorno ai 200 miliardi di Euro, il maggior contratto mai ricevuto dalla società.  

I siluri moderni sono armi costose, in grado di fornire prestazioni di tutto rilievo anche contro battelli immersi a grande profondità. WASS è uno dei pochi produttori mondiali di armi così sofisticate, certo da non sprecare contro qualche vecchio mercantile!