lunedì 8 dicembre 2025


100 MISSILI ARIA-TERRA JASSM-ER PER L'AERONAUTICA


La Camera statunitense ha autorizzato  la fornitura di 100 missili aria- terra AGM-158 JASSM-ER, versione con portata decisamente aumentata della versione JASSM normale. Il raggio operativo supera i 900 chilometri e il cerchio di errore probabile non eccede i 3 metri, decisamente accurato. L'arma sarà installata a bordo degli F-35 italiani e costituisce un valido deterrente.

Quest'arma è in dotazione a paesi come la Finlandia, la polonia, la Germania, l'Australia e altri. L'AMI ora dispone di un'arma per colpire da grande distanza bersagli puntifoirmi.


PRIMA BATTERIA MISSILI ARROW 3 PER LA GERMANIA 


La prima batteria di missili antimissili israeliani ARROW 3 è stata consegnata alla Germania che riceverà gli ultimi sistemi di lancio nel 2030. Queste armi sono destinate ad intercettare le armi avversarie ad un'altezza molto superiore rispetto a quella dei missili PATRIOT (già in servizio con Berlino), costituendo un secondo strato difensivo contro le armi balistiche avversarie, una minaccia divenuta decisamente attuale.

Israele sta già lavorando alla versione 4 di questo sistema, sviluppato in collaborazione con gli Stati Uniti.


 3 FREMM EVO PER IL PORTOGALLO


Manca solo la conferma ufficiale ma sembra che la Marina portoghese ordinerà 3 fregate italiane FREMM EVO per rinnovare le sue unità navali di prima linea, ricordando che il paese si affaccia sull'Atlantico e necessita urgentemente di nuove unità moderne. Lisbona ha chiesto un prestito all'Europa con cui finanziare le 3 nuove unità. Per l'Italia si tratta di un altro importante successo commerciale nell'ambito della sua cantieristica militare che, ovviamente comprende anche armamento  ed elettronica. La versione FREMM EVO è più moderna e anche leggermente più grande delle precedenti unità. Due sono già in costruzione per la Marina Militare.