sabato 6 settembre 2025

 

NOVITA' DALLA FIERA DI KIELZE IN POLONIA

 

La Polonia ha avviato da tempo un massiccio potenziamento del proprio arsenale e nella fiera di Kielze si sono viste molte e interessanti novità.

 

TROPHY PER I CARRI K-2 POLACCHI

La Polonia ha raggiunto un accordo con l'israeliana Rafael per l'installazione del sistema di protezione attiva TROPHY  a bordo dei suoi primi 180 MBT K-2 BLACK PANTHER, realizzati nella Corea del Sud. Il TROPHY è in servizio da diversi anni in Israele e ha dimostrato la sua efficacia nell'intercettare razzi c/c, missili c/c e droni d'attacco, attualmente una delle minacce maggiori. Presto inizierà anche la produzione in Polonia dei K-2 nel quadro del potenziamento del settore della difesa di Varsavia, che, per sciagurata scelta nel 1991, si ritrova a dover confinare con un pezzo di Russia come l'enclave di Kaliningrad, che non ha nessuna giustificazione storica, in quanto si tratta di un pezzo di Prussia Orientale.


NUOVO RAZZO DA 122 MM POLACCO

E' indicato come M-21 FENICS il nuovo razzo da 122 mm messo a punto in Polonia, utilizzabili da lanciarazzi come i RM-21 o gli RM-70, molto diffusi in varie parti del mondo. Una delle sue caratteristiche è di avere una gittata fino a 40 km, con un importante miglioramento rispetto ai razzi originali.


NUOVO MISSILE POLACCO-COREANO CTR-080

 Il CGR-080 è il nuovo missile sviluppato in collaborazione fra la Repubblica di Corea e Polonia, lanciabile dai sistemi multipli coreani in fase di consegna, con un raggio di 80 km. La costruzione dell'arma avverrà in Polonia.



Nessun commento:

Posta un commento